Vecchi, Bado e Affò agli Europei di Cross 2024

0 0
Vecchi2 - europei

8 dicembre 2024: una data da ricordare per i bresciani che hanno preso parte agli Europei di Cross ad Antalya in Turchia: Maurizio Affò, capo delegazione, Enrico Vecchi, punta di diamante dell’Atletica Rodengo Saiano Mico e Aurora Bado, portacolori della Freezone ora in forze nel G.S. Carabinieri. Un’esperienza positiva, non soltanto per lo splendente medagliere italiano di tutto rispetto.

Maurizio Affò, alla sua prima esperienza come capo delegazione azzurra, si è raccontato con entusiasmo: “Un’atmosfera allegra e un profondo senso di responsabilità hanno contraddistinto il gruppo impegnato agli Eurocross. È stato per me un onore e un privilegio far parte di questa rappresentativa e viverla da un punto di vista per me nuovo. Ho avuto l’opportunità di incontrare i rappresentati del mezzofondo internazionale in un’ottica di collaborazione e confronto. E ho apprezzato la sintonia tra i nostri ragazzi, i tecnici e i dirigenti presenti.”

Enrico Vecchi, arrivato in 78esima posizione, racconta la sua bellissima esperienza e la sua prima convocazione in squadra A: “La convocazione agli Europei ha un significato speciale, in quanto rappresenta un importante, quasi irraggiungibile obiettivo che mai mi sarei aspettato quest’anno, visto l’inizio sfortunato. Un infortunio al bacino mi ha tenuto fermo per circa tre mesi, non nego di aver perso le speranze di fare qualcosa in questa stagione. Il mese di agosto è stato il punto di svolta: mi sono rimboccato le maniche, trascorrendo anche un periodo in altura a Sestriere, andando a costruire un pezzetto per volta la condizione che mi ha permesso di raggiungere la convocazione agli europei.

Avevo l’ambizione di fare bene anche ad Antalya ma una serie di fattori, tra cui la stanchezza per l’impegno profuso nelle gare di selezione, gli allenamenti e la pressione, hanno giocato un brutto scherzo. In gara ero stanco e non sono riuscito ad esprimermi al meglio: il percorso di gara era molto veloce, con fango a tratti, qualche salitella e… un livello altissimo! Ho pagato il conto al traguardo, ma ciò non ha rovinato la mia immensa soddisfazione di far parte di questa nazionale. Sono estremamente contento per i risultati di tutti i miei compagni di team”.

Tra le ragazze U23 presente Aurora Bado, dal 2020 atleta della Freezone e da un anno nel G.S Carabinieri. “Ho avuto la notizia che avrei nuovamente vestito la maglia azzurra il giorno della mia laurea, una gioia incontenibile! Ad Antalya ho fatto del mio meglio: sono arrivata a questi Europei non del tutto preparata a causa di un infortunio e diversi acciacchi che hanno condizionato la preparazione. Il percorso gara non era adatto alle mie qualità e l’ho trovato complicato da interpretare, soprattutto per il terreno difficile da gestire. Non nego però di essermi divertita a superare ostacoli, correre sulla sabbia e affrontare quelle insidiose salitelle. Ho trovato grande sostegno nella squadra: noi U23 ci siamo aiutante tanto, in ogni momento della trasferta e della gara. Avrei voluto onorare al meglio la maglia azzurra che ho indossato e un po’ di amarezza rimane. Sono però contenta e grata dell’opportunità che ho avuto.”

Gli Europei di Cross di Antalya, con questa giovane delegazione carica di energia, sono la reale testimonianza di un movimento che continua a crescere, alimentato dalla passione per la corsa e dal desiderio di sfidarsi a livelli sempre più alti.

Foto: Grana/FIDAL

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *