MULTISTARS 2024 – GARE DI CONTORNO: TRAMPOLINO DI LANCIO PER I GIOVANI ATLETI BRESCIANI
27-28 aprile 2024
Dopo trent’anni il Multistars torna a Brescia al Gabre Gabric di Sanpolino, in un clima decisamente imprevedibile caratterizzato da pioggia, vento e qualche raggio di sole.
Oltre ad essere la prima tappa del circuito mondiale dedicato alle prove multiple – World Athletics Combined Events Tour – il Multistars è stato palcoscenico di avvincenti gare di contorno per le categorie giovanili e assolute. Un successo assicurato considerata la solidità del movimento giovanile bresciano: i giovani atleti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di condividere il campo gara con i grandi dell’atletica mondiale, una spinta motivazionale molto forte che si è tradotta in importantissimi risultati.
Il primo trionfo arriva nella categoria Cadette: Federica Chiappani, portacolori dell’Atletica Brescia 1950, vince gli 80m e i 300m con tempi eccezionali. Sulla distanza breve sigla un brillante 10.31 ventoso (-2.4 m/s) suo nuovo PB, mentre chiude i 300m in 40.19, minimo per i campionati italiani individuali cadetti.
Questa volta i 1000m ragazze li conquista Rebecca Lo Cicero dell’Atletica Rodengo Saiano Mico al suo primo anno di categoria, con l’ottimo tempo di 3:24.53.
Nelle gare assolute il ritorno sulla pista di casa di Elena Carraro, passata alle Fiamme Gialle da pochi mesi, viene applaudito con l’immenso calore del pubblico. Per lei una vittoria certa con il tempo di 13.44. Nella velocità maschile è un altro atleta bresciano ad imporsi fra tutti i contendenti: Davide Cristaldi da poco passato all’Atletica Brugnera PN Friulintagli, vince in 10.88.
Di seguito gli altri migliori piazzamenti dai colori bresciani: 60 RF Ginevra Spena (Atletica Jacobs Academy – 1^cl); 60 RM Andrea Leone Sperati (CUS Brescia – 1°cl); 1000m RM Giovanni Sangalli (Corrintime- 2° cl); 1000 CF Gloria Della Giovanna (Pol. Capriolese – 3^cl); 80 CM Paolo Tomasini (Libertas Vallesabbia – 1° cl); 300 CM Federico Codenotti (G.S. Atletica Rezzato 2°cl); 1000 CM Samuele Garattini (Corrintime – 2°cl); 100 donne Elisa Maffeis (Atletica Lonato – 12.45 2^ assoluta);110hs uomini Matteo Gattinoni (Atletica Virtus Castenedolo – 1°cl); 3000 uomini Mattia Franzoni (Sport Club Brescia – 2°cl).
Rolando Perri, presidente del comitato FIDAL Brescia: “E’ sempre emozionante assistere a gare di altissimo livello, ma quando queste si disputano sulla pista di casa le emozioni diventano incalcolabili. E’ nota a tutti la mia profonda passione per l’atletica giovanile, progetto in cui credo fortemente e in cui il comitato investe gran parte delle sue energie: vedere i nostri giovani atleti condividere il campo gara con atleti di livello internazionale è l’ennesimo obiettivo raggiunto. Sono sicuro che tra pochi anni qualcuno di loro calcherà la scena nazionale se non addirittura internazionale, proprio come Elena Carraro, presente oggi sul campo gara. Lei è nata e cresciuta sportivamente qui in città e ora porta in giro per il mondo il nostro orgoglio. Spero in altre numerose occasioni di questo tipo per tutti i nostri atleti”.
Risultati completi delle gare di contorno al LINK
Foto gentilmente concesse dalle società bresciane