28 gennaio 2024

Una fitta nebbia ha caratterizzato la quarta edizione del Cross delle Cave, gara di corsa campestre regionale valevole come prima prova della Coppa Lombardia di Cross, prova unica regionale del Campionato Italiano di Società di cross assoluti, nonché CdS regionale per le categorie cadetti, allievi, junior, promesse e senior.

La società organizzatrice Atletica Rodengo Saiano Mico ha saputo interpretare sapientemente l’area attorno al Lago del Canneto, creando ex novo uno splendido quanto tecnico percorso. Inoltre tutto il campo gara, dall’accoglienza al ristoro ha superato a pieni voti l’arduo compito di gestire il grande afflusso di atleti, circa 1200, e del pubblico presente. Solo applausi, quindi, per il numeroso staff che si è adoperato per l’ottima riuscita della manifestazione.

Ad inaugurare la giornata è toccato ai giovanissimi piccoli atleti delle categorie promozionali Esordienti 5 e 8 anni, lanciati sul veloce percorso di 300m. Il primo podio arriva con le atlete della categoria EF10 e la vittoria di Giulia Fazzini (Premana) su Letizia Lazzaroni (U.S. Rogno) e Elisa Bodei (Atl. Villanuova ‘70). Leonardo Visentini (S. S. Robur Barbarano) vince la prova riservata agli EM10, lasciandosi alle spalle i due contendenti del CUS Brescia Giovanni Penitenti e Alberto Senini.

Gara combattuta quella delle Ragazze sul percorso di 1300m: alle spalle della vincitrice Sofia Seresini (Atl. Estrada) abbiamo assistito a un testa a testa in cui ha avuto la meglio Sara Pancheri (CUS Brescia) su Nadia El Ouardy (Atl. Alta Valseriana). Per quanto riguarda la categoria ragazzi, nella prova vinta da Luca Gorla (Pro Patria A.R.C. Busto A.) Federico Parisi del CUS Brescia è quinto assoluto e primo bresciano in classifica.

Alto livello nelle prove riservate ai nati nel 2009 e 2010, le cui serie hanno superato di gran lunga i cento partecipanti: Asia Scimone (Atletica Meneghina) porta a casa la vittoria con un importante distacco su Vittoria Denti Pompiani (Atl. Estrada), mentre Dafne Iacono è la prima bresciana a tagliare il traguardo, chiudendo in nona posizione. Vittoria in solitaria per il cadetto Federico Giardiello dell’Atl. Gavirate su Mattia Martin (Atl. Malnate) e Javier Mercuri (Milano Atletica).

L’Atletica Valle Brembana colora il podio delle allieve con la vittoria di Martina Ghisalberti; la prima bresciana è Francesca Ronchi, quarta assoluta, che da quest’anno veste la maglia dell’Atl. Bergamo 1959 Oriocenter. Nella prova maschile di categoria il primo a tagliare il traguardo è Thomas Colombo dell’Atl. Riccardi Milano 1946.

Podio tutto milanese per le junior F impegnate sulla distanza di 5km: Iolanda Donzuso si aggiudica il gradino più alto, seguita da Marta Scerra ed Eleonora Gennaro della Bracco Atletica.

Ancora una vittoria per l’Atletica Valle Brembana, questa volta nella prova riservata agli Junior M: Luciano Carallo si impone su Manuel Zanini (Varese Atletica) e Nicola Morosini (U.S. Rogno).

 

Il livello tecnico si alza ulteriormente con le prove riservate alle categorie promesse e senior. Tra le donne dominio assoluto per la neo portacolori dell’ US Malonno, la finlandese Susanna Saapunki: atleta molto conosciuta a livello internazionale nella corsa in montagna già da anni e di stanza a Santa Caterina Valfurva. Esordio quindi felice per l’atleta malonnese che domina la gara dal primo all’ultimo metro concludendo la prova in 24.53.

Il secondo posto va in casa Pro Patria con Silvia Oggioni che ferma il cronometro in 25.42, battendo in rapida sequenza il fortissimo trio della Recastello che piazza nell’ordine Bianchi Gaggi e Bonzi. Nelle prime dieci un’altra atleta bresciana, Roberta Vignati dell’Atletica Brescia 1950.

Saber Zinoubi (Atl.Vallecamonica) dà il suo meglio e coglie il secondo posto assoluto al maschile al termine di una fantastica battaglia con il bergamasco Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana ) che durante l’ultimo giro si invola e va a vincere in 28.55, precedendo il camuno che conclude in 29.04. Bravo anche Francesco Alliegro (Unicusano Livorno) che coglie il terzo posto di giornata in 29.06. Per i colori bresciani segnaliamo poi il 21esimo posto di Giovanni Carli (SanRocchino) e il 22esimo posto di Davide Bottarelli (U.S. Valtrompia).

 

Tanta soddisfazione nelle parole del presidente del Comitato Provinciale Fidal Brescia Rolando Perri: “Prima di tutto il mio grazie va ai ragazzi dell’Atletica Rodengo Saiano Mico per avere allestito un cross magnifico in ogni dettaglio. Tutti aspettavano questa gara e i numeri di 1200 atleti totali lo hanno dimostrato: tutto semplicemente fantastico. E’ stato un  grande successo: sono poche le manifestazioni di corsa campestre in Italia che registrano una tale partecipazione.”

 

Risultati completi al LINK

Foto: Davide Vaninetti 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *