AL PARCO DELLE CAVE ASSEGNATI I TITOLI REGIONALI INDIVIDUALI DI CROSS

1 2682

26 febbraio 2023

Più di 600 atleti in gara, 107 società lombarde presenti sul campo, dieci titoli individuali lombardi e quattro coppe assegnati, un live streaming su atletica.tv che ha tenuto incollati agli schermi migliaia di appassionati: questi i ragguardevoli numeri che hanno reso esclusiva la terza edizione del Cross del Parco delle Cave.

Una giornata caratterizzata, oltre che dalla festa del cross, anche da un vento gelido, che ha condizionato la gara rendendola più dura del previsto, senza però influire sulla determinazione dei partecipanti che hanno combattuto, fino alla linea del traguardo, per conquistare l’agognata maglia di campione regionale di cross. Il percorso si è rivelato davvero speciale, realizzato al meglio e mantenuto in condizioni perfette grazie ad un encomiabile lavoro in sinergia tra Atletica Rodengo Saiano Mico e Comitato provinciale FIDAL Brescia.

Sono tre le società che hanno dominato in più categorie: Bracco Atletica, Atletica Valle Brembana, La Recastello Radici Group e l’Atletica Gavirate; su tutte, Bergamo la provincia più titolata.

Cadette –  Margherita Anelli (Atletica Meneghina), dopo aver mantenuto la seconda posizione per gran parte della gara, sfrutta le ultime energie per superare, proprio sul rettilineo d’arrivo, l’atleta di casa Francesca Ronchi (Corrintime): per lei un titolo davvero combattuto.

CadettiFederico Giardiello (Atletica Gavirate) vince con un netto vantaggio sugli inseguitori. Il primo bresciano a tagliare il traguardo è Christian Di Maio (Corrintime), che chiude in sedicesima posizione.

AllieveSofia Sidenius (Bracco Atletica) non smentisce i pronostici e corre a prendersi il titolo regionale di cross a poche settimane di distanza dal titolo tricolore indoor sui 1500m. Sesto posto assoluto per la bresciana Sonia Mura (C.S. San Rocchino).

Allievi – Uno scatenato Manuel Zanini (Atletica Gavirate), reduce anche lui dal titolo italiano indoor sui 1500, mette in riga tutti gli altri contendenti al titolo e corre a prendersi il titolo regionale allievi. Francesco Vicini (Atletica Vallecamonica) è il primo bresciano al traguardo e chiude in ottava posizione.

Junior F – Arrivo al fotofinish per le due atlete della Bracco atletica Adele Roatta e Breanna Shelley. Ad avere la meglio è stata la cuneese Roatta, passata ad inizio anno alla Bracco. La prima bresciana è Hajar Assamidi (Atletica Lonato) che chiude nona.

Junior M – Dominio assoluto di Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana), campione italiano Juniores in carica sui 5000m. Loris Cittadini (Atletica Rodengo Saiano Mico) si classifica sesto. 

Cross Corto F: Federica Cortesi (Atletica Valle Brembana) conferma i pronostici e vince in solitaria. Quinta posizione per Paola Poli (Atletica Rodengo Saiano Mico) reduce dai campionati italiani indoor della scorsa settimana.

Cross corto M: Danilo Gritti (Atletica Valle Brembana) è il nuovo campione regionale assoluto del cross corto; primo bresciano Giovanni Carli (C.S. San Rocchino), settimo assoluto.

Cross lungo PF e F: Vivien Bonzi, del team La Recastello Radici Group fa doppietta, vincendo il titolo promesse e assoluti femminile in una prova che fa subito intendere il suo obiettivo, lasciandosi alle spalle Silvia Oggioni (Atletica Gavirate) e la compagna di squadra Alice Gaggi. Roberta Vignati (Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco) è prima bresciana e quinta classificata.

Cross lungo PM e M:  vince il titolo assoluto Isacco Costa della Recastello Radici Group: dopo una dura battaglia senza esclusione di colpi, all’ultimo giro Costa impone la legge del più forte e mette in atto una volata finale con un allungo che non permette repliche. Secondo assoluto e primo bresciano Enrico Vecchi (Atletica Rodengo Saiano Mico). Vince la prova promesse Saber Zinoubi (Atletica Vallecamonica), che purtroppo non può fregiarsi del titolo regionale di categoria per problemi di cittadinanza non ancora risolti. Per cui il titolo promesse passa a  Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana).

Il Cross Parco delle Cave rappresenta anche l’ultima prova della Coppa Lombardia di Corsa Campestre: l’Atletica Valle Brembana vince la classifica assoluti maschile, al quinto posto troviamo l’Atletica Rodengo Saiano Mico; la classifica femminile è dominata dal Cus Pro Patria Milano, mentre il primo piazzamento bresciano è quello dell’Atletica Rodengo Saiano Mico in dodicesima posizione. Nella classifica dedicata ai cadetti, vincono Euroatletica 2002 (CF) e Cus Pro Patria Milano (CM); la Corrintime arriva quarta nella classifica cadette e sesta in quella cadetti.

Durante la giornata sono intervenute autorità di spicco dell’amministrazione comunale di Brescia, che sostengono con impegno il movimento sportivo bresciano. 

L’Onorevole Fabrizio Benzoni Consigliere con delega allo sport del Comune di Brescia, proprio in occasione della premiazione della categoria Allievi, sottolinea con quanta energia la FIDAL Brescia e l’Atletica Rodengo Saiano Mico abbiano portato la manifestazione ad un livello superiore, riuscendo a superare tutte le difficoltà legate al covid.  Uno staff che lavora in sinergia con l’obiettivo comune di promuovere lo sport, non può che ottenere grandi risultati.

Durante la prova degli Junior è intervenuto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia Fabio Capra, compiaciuto nel vedere il parco animato da una folta schiera di sportivi. Il Parco si presta ad essere un’area polivalente dedicata a chi ama passeggiare e praticare sport, ma è anche un ottimo palcoscenico per eventi sportivi. Il progetto di riqualificazione ambientale portato avanti dall’amministrazione comunale sta dando risposte positive e l’introduzione dell’applicazione Parco Delle Cave BS renderà l’area sempre più fruibile a un pubblico eterogeneo.

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia Valter Muchetti si ritiene molto soddisfatto nel vedere tanti atleti impegnati in questo campionato. L’atletica è uno sport poliedrico che ben si adatta al territorio bresciano: l’amministrazione comunale supporta l’atletica implementando gli impianti sportivi ad essa dedicati, perché crede fortemente nei buoni valori di cui questo sport è fautore.

Non potevano mancare le massime autorità della FIDAL Lombardia, il presidente Gianni Mauri e il vicepresidente Luca Barzaghi.

La novità dello streaming di atletica.tv ha permesso alla manifestazione di raggiungere massima visibilità: il commento tecnico di Cesare Rizzi, affiancato a più riprese da Luca Barzaghi e Alberto Stretti, nonché le interviste in tempo reale con i numerosi ospiti presenti e la possibilità di ascoltare i commenti a caldo degli atleti, hanno reso l’evento fruibile anche da coloro che non si sono potuti recare sul campo gara

Oltre al campionato, il pubblico ha applaudito l’arrivo di Giancarlo Magli, atleta della Straleno protagonista dell’ammirevole impresa di correre trenta maratone in trenta giorni consecutivi, prediligendo proprio l’area del Parco delle Cave: il suo nobile intento è quello di sensibilizzare la cittadinanza a un utilizzo sostenibile dell’ambiente in cui viviamo.

Il team capitanato dal presidente FIDAL Brescia Rolando Perri è il vero vincitore di questa giornata: la manifestazione è il risultato di come ideali condivisi e in cui si crede con passione, possano prendere forma per dare vita ad ambizioni progetti. La giornata di oggi rappresenta il test iniziale del progetto Streaming Fidal Brescia, che nonostante le condizioni meteorologiche non del tutto favorevoli,  è stato più che positivo; un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro che si sta portando avanti da alcuni anni.

 Clicca qui per visualizzare tutti i risultati.

 

About Author

1 thought on “AL PARCO DELLE CAVE ASSEGNATI I TITOLI REGIONALI INDIVIDUALI DI CROSS

  1. Ero presente e ho visto una gran bella gara, ben organizzata, in un posto ideale e spettacolare…..!!!
    Complimenti al Comitato Provinciale Fidal di Brescia e complimenti alla Città di Brescia, e a coloro che si sono impegnati, per aver recuperato quest’area dismessa a fini sportivi e ricreativi per la popolazione…..!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *