BAGOLINO ALPIN RUN, tre distanze per sei vincitori

1 0
BAR25-5

Comunicato del Comitato organizzatore, che ringraziamo.

Si è conclusa positivamente, grazie alla splendida giornata e all’ottima organizzazione messa in campo dall’Avis di Bagolino e dalla SSD Bagolino, la sedicesima edizione della “Bagolino Alpin Run”, che ha visto la partecipazione di 250 atleti sui percorsi competitivi e 50 atleti sul percorso non competitivo.
Quest’anno, infatti, in occasione del cinquantesimo di fondazione della SSD Bagolino e del quarantacinquesimo dell’AVIS bagosso, l’organizzazione ha messo in campo 3 distanze: 9 km, 16 km (il percorso classico) e 30 km.
C’era grande attesa e curiosità per la neonata distanza da 30km, competizione inserita nel calendario nazionale FIDAL che si snoda tra i Comuni di Bagolino, Anfo e Lavenone. Suggestiva e panoramica, la gara dopo aver attraversato la via principale del paese, appena inserito nei Borghi più belli d’Italia, si svolge sullo spartiacque a picco sul Lago d’Idro e dopo aver raggiunto il Forte dell’Ora, raggiunge la cima del Dosso Alto a 2.000 mt di altitudine per poi scendere fino all’arrivo nel Parco Pineta.

E la gara non ha deluso le aspettative offrendo un grande spettacolo. In campo maschile si è imposto Angella Diego (3:02:27) davanti a Mioli Alessandro e Paris Giovanni mentre al femminile la vittoria è andata a Roberta Schivalocchi (4:04:13) che ha preceduto Salvadori Luisa e Gales Gabriela Camelia.

E’ stato spettacolo puro anche sul percorso di 16 km, confermatosi impegnativo per tutti i partecipanti che hanno affrontato tre salite e tre discese per un dislivello positivo di 1.100 metri.
Al maschile si è imposto Caresani Devid (1:25:57) mentre hanno completato il podio Bottarelli Andrea e Porcu Nicola. In campo femminile si è imposta Casari Sara (1:54:35) davanti a Cucchi Nicole e Pozzi Maura.

Parla bresciano anche la classifica della neonata gara da 9 km: i vincitori sono stati infatti Corsini Massimiliano (51:09) e Angela Serena (1:05:15). I podi sono stati completati al maschile da Zanotti Kris e Gabusi Damiano mentre al femminile da Bazzani Anna e Niboli Sofia.

La manifestazione ha visto anche la partecipazione di 50 bambini alla Mini Alpin Run.
Apprezzato, oltre allo splendido percorso che si snoda attorno all’abitato di bagolino, anche il ricco pacco gara pensato dagli organizzatori per questa edizione, i servizi agli atleti quali spogliatoi e docce, deposito borse, ristori durante la gara e all‘arrivo.

La Bagolino Alpin Run era inserita come ultima tappa nel circuito Vaffan B.Al.Zo, che comprendeva l’Idro Lake Run disputata il 1° giugno e il Giro del Monte Zovo disputato il 22 giugno.
Ben 49 gli atleti che hanno partecipato a tutte e tre le competizioni e che sono stati premiati al termine della Bagolino Alpin Run.

Si conferma dunque l’ottimo livello organizzativo raggiunto dalla BAR grazie alla collaborazione di tutte le associazioni bagosse e dei vicini comuni di Anfo e Lavenone, dagli uomini e donne dell’ambulanza, della protezione civile, del soccorso alpino, dei vigili del fuoco, dello Sci Club, del CAI e dagli oltre 100 volontari sparsi sul percorso.

LE CLASSIFICHE

Generale 9 KM
Generale 16 KM
Generale 30 KM

 

About Author

1 thought on “BAGOLINO ALPIN RUN, tre distanze per sei vincitori

  1. Ci dev’essere un errore, avete pubblicato un articolo con i risultati del 2024! Non c’è congruenza tra l’articolo e le classifiche 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *