TERZO POSTO PER I CADETTI BRESCIANI AL TROFEO DEL LITORALE COSTA DEGLI ETRUSCHI

16 febbraio 2025 – Prima partecipazione al Trofeo del Litorale Costa degli Etruschi per la rappresentativa bresciana. A Venturina Terme (Livorno), l’Atletica Costa Etrusca ha accolto per il quinto anno consecutivo le rappresentative cadette e cadetti di dieci province del nord e centro Italia, che si sono sfidate sulle prove dei 50m, 50m ostacoli, salto in lungo e salto triplo.
Esordio positivo per i nostri bresciani che hanno collezionato 156 punti e si sono posizionati terzi in classifica generale, alle spalle dell’inarrivabile Milano e Pordenone.
È Livia Angoscini dell’Atletica Brescia 1950 la star di giornata: sui 50m ostacoli stravince andando a pareggiare la migliore prestazione italiana cadette in 7.60. Per lei miglior tempo di qualificazione in 7.63 e nuovo PB.
La serie di medaglie continua con due argenti: nei 50m cadetti Stefano Medaglia (Atletica di Lumezzane) chiude secondo in finale con il crono di 6.36 PB, vicinissimo al limite italiano cadetti in forza fino a poche ore prima (6.35, ma poi portato a 6.30 dal vincitore dei 50m cadetti Fabio Giudice). L’argento nel salto triplo cadette porta la firma di Marianna Merico della Polisportiva G.B. Vighenzi con la misura di 10.26 (PB) siglata per ben due volte.
La quarta medaglia di giornata arriva dai 50m cadette grazie alla velocissima Carla Assane dell’Atletica Lonato con il crono finale di 6.86 (PB).
Ancora bresciani nella top five delle discipline in programma: Nicolò Conter della Robur Salò è quarto nel lungo cadetti (5.61 PB) come anche Elhaji Niang dell’Atletica Chiari 1964 Libertas ma nel triplo cadetti con 11.93. Infine, quinto posto nel salto in alto per Federico Galletti dell’Atletica Pompiano con la misura di 1.60 PB.
Bravissimi anche Alice Vescovo del CUS Brescia, sesta nel lungo (4.58), Sara Franzoni dell’Atletica Villanuova ’70, sesta nell’alto (1.40), Nicola Bona dell’Atletica Lonato nei 50m, Xuan Chen dell’Atletica Brescia 1950 nei 50 ostacoli, Nora Galli dell’Atletica Carpenedolo nei 50 ostacoli, Nicolò Leonardi del CUS Brescia nei 50 ostacoli, Fatia Ogunseye dell’Atletica Carpenedolo nei 50m e Agata Papetti dell’Atletica Virtus Castenedolo nel triplo cadette.
Rolando Perri, presidente di FIDAL Brescia: “Una bella comitiva, affiatata e con tanta voglia di raccogliere risultati. Non posso che essere soddisfatto di come i ragazzi hanno gestito la gara e di come sono riusciti a stringere amicizia tra di loro e con gli altri atleti in gara. Tutto questo è possibile grazie ai miei collaboratori, sempre partecipi nelle fasi organizzative e sul campo, e alle società che quotidianamente si spendono nella preparazione degli atleti”.
Galleria fotografica a cura di Michele Uberti – Atletica Pompiano