CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ELEZIONE DEL NUOVO COMITATO FIDAL BRESCIA
A meno di sette giorni dalle elezioni del comitato Fidal Brescia per il quadriennio 2024-2028, desideriamo presentare i candidati per il ruolo di presidente e di consiglieri.
Il candidato presidente
Iniziamo da Rolando Perri, presidente uscente e unico candidato alla presidenza per il prossimo quadriennio. Nel 2021 Rolando ha raccolto la grande sfida di riportare a Brescia la grande atletica. Un impegno rischioso, soprattutto considerando lo scenario pandemico e le pesanti ricadute sul mondo sportivo. Ma, come qualcuno ci ha insegnato, dalle difficoltà nascono le opportunità, ed è proprio quello che Rolando, insieme alla sua fedele squadra ha fatto, realizzando importanti progetti.
La grande atletica è davvero arrivata a Brescia con numeri clamorosi: quindici campionati nazionali, quasi seicento gare di livello regionale e provinciale, oltre centosessantamila atleti sui campi gara. I grandi meeting, entrati nella graduatoria nazionale e mondiale. Parallelamente a questa importantissima attività hanno preso vita significativi progetti per il settore giovanile, fiore all’occhiello del movimento bresciano, con l’organizzazione di circuiti su pista, strada, cross e corsa in montagna.
A livello impiantistico l’efficiente gestione di due impianti di alto livello e l’avvio dei lavori per la realizzazione del Pala Indoor.
L’impegno per il prossimo quadriennio è sicuramente quello di portare avanti quanto iniziato, coinvolgendo le società bresciane nell’attività del comitato e dando vita a nuove progettualità che porteranno Brescia alla ribalta nazionale.
I candidati consiglieri
Sono ben otto i candidati consiglieri per il prossimo quadriennio, tra riconferme e nuove candidature.
Laura Avigo: vicepresidente di Fidal Brescia, è ormai una figura di riferimento del comitato. Si potrebbe dire che Laura sia nata insieme all’atletica: la prima corsa da esordiente e un amore che nel corso degli anni si è rafforzato. Atleta, allenatrice, dirigente, figura poliedrica in uno scenario in continua evoluzione che ha bisogno di persone innamorate dell’atletica e di tutto ciò che essa rappresenta. Tra i suoi obiettivi per il prossimo quadriennio il sostegno all’atletica bresciana sui campi gara e negli aspetti organizzativi.
Enrico Bregoli: consigliere e segretario di Fidal Brescia, operatore CIP specializzato nella gestione delle segreterie computerizzate, insieme ai colleghi organizza e gestisce il calendario gare, analizzando le richieste che arrivano dalle società e i regolamenti delle manifestazioni. Ha scoperto il mondo dell’atletica accompagnando la figlia esordiente alle manifestazioni promozionali ed è rimasto affascinato da quanto l’atletica possa offrire alla comunità.
Angelo Vecchi: consigliere con l’importante incarico di supportare le società bresciane nell’organizzazione delle manifestazioni: dal servizio medico allo speaker, cercando di venire incontro alle numerose necessità che ogni giorno si presentano. In questi anni, Fidal Brescia ha gestito in autosufficienza numerosi eventi, ed è stata protagonista in occasione di meeting di alto livello, eventi in cui il supporto logistico ed organizzativo di Angelo è stato fondamentale. Da sempre nel mondo dell’atletica, dapprima come atleta di livello nazionale e successivamente nelle vesti di istruttore, si è subito reso conto di quanto fosse complessa l’organizzazione federale in occasione degli eventi. Il suo impegno è quello di implementare l’efficienza del comitato nella gestione degli aspetti organizzativi delle manifestazioni.
Pierluigi Panigada: referente dell’atletica giovanile, esce da un quadriennio dedicato prioritariamente ai giovani atleti in erba, con proposte innovative, circuiti, trofei che hanno messo al centro dell’attenzione le squadre giovanili bresciane. La sua contagiosa passione per l’atletica giovanile ha sicuramente lasciato il segno sulle società e sugli appassionati, avvicinando nuovi volontari a questo fantastico mondo. La sua candidatura è legata all’intenzione di portare avanti i progetti.
Letizia Bellingeri: spesso la incontriamo in pista indaffarata dietro ad un pc. Nonostante giovanissima, è ormai una figura di riferimento sui campi gara regionali, in quanto, dopo alcuni anni dedicati all’attività agonistica, ha deciso di dedicarsi a quella parte dell’atletica che permette a tutti gli atleti di gareggiare. Si è specializzata nella gestione delle segreterie computerizzate, affinando le sue competenze e apportando miglioramenti significativi. Questo servizio è sicuramente il fiore all’occhiello del Gruppo Giudici Gare di Brescia.
Giampietro Caminati: Atleta master specializzato nei lanci, è alla sua prima candidatura. Accorato sostenitore del movimento dell’atletica bresciana master, crede fortemente che questo settore possa essere di supporto e d’esempio ai giovani atleti che intraprendono questo percorso. Offrire occasioni di incontro e confronto tra giovani e master, favorendo un’attività agonistica che abbia anche una valenza formativa.
Roberto Sopini: atleta di lunghissima data, ha iniziato a fare atletica all’età di otto anni e ancora non si è stancato. Mezzofondista su medie e lunghe distanze, è da sempre un appassionato e fedele sostenitore dell’atletica bresciana, non solo come atleta ma anche come volontario nelle manifestazioni bresciane.
Laura Ponsetto: da pochi anni qui a Brescia, si è subito messa in gioco affascinata dal fermento di questo comitato. Sostenitrice convinta dell’atletica giovanile, si è occupata della diffusione delle notizie riguardanti questo settore in qualità di assistente dell’ufficio stampa di Fidal Brescia gestito da Alberto Stretti. Da settembre ne ha preso le redini con l’obiettivo di dare sempre piu’maggior visibilità a tutta l’attività del comitato. La sua candidatura rappresenta l’intenzione di voler conoscere ancora più nel dettaglio l’atletica bresciana e tutte le sue sfaccettature per poter offrire a tutti gli appassionati un servizio d’informazione sempre più raffinato.
Cinque di questi otto candidati andranno a formare il nuovo comitato di Fidal Brescia, attraverso il voto che le società esprimeranno nell’assemblea elettiva di sabato 16 novembre. L’appuntamento è per le ore 15:00 presso la Sala Acli della PARROCCHIA SANT’ANGELA MERICI, Via Cimabue 271 – SANPOLINO BRESCIA. Per agevolare le operazioni di registrazione si consiglia di presentarsi con anticipo.
Il voto di ogni società è importantissimo, per cui Fidal Brescia rinnova l’invito a recarsi alle urne sia in presenza che tramite apposita delega (scaricabile su www.fidalbrescia.it nella sezione dedicata).