IL GRANDE SPETTACOLO A CHIARI CON L’ASTA IN PIAZZA
Resoconto completo della due giorni di salti a firma di Cesare Rizzi per FIDAL Lombardia
DAY 1 GARA FEMMINILE – Emozioni, record italiani sfiorati e due vincitrici nel Salto con l’Asta in Piazza a Chiari (Brescia), andato in scena stasera lunedì 2 settembre in Piazza Zanardelli con la consueta organizzazione dell’Atletica Chiari 1964 Libertas e con una foltissima cornice di pubblico. A vincere la sfida femminile sono la britannica Holly Bradshaw e l’azzurra Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) con il medesimo 4,63 alla seconda prova dopo aver commesso un errore a misure precedenti (a 4,43 per Bradshaw e a 4,53 per Molinarolo che sceglie di passare subito a 4,63 centrando la misura al secondo e ultimo assalto). Il match tra il bronzo olimpico di Tokyo e la sesta classificata ai Giochi di Parigi prosegue anche a 4,73, misura che per la britannica sarebbe stata primato stagionale e soprattutto per la veneta avrebbe rappresentato il primato personale migliorato di tre centimetri e il record italiano eguagliato: è soprattutto Molinarolo ad andarci vicinissima in due occasioni, ma l’asticella cade tre volte a testa. Le due atlete scelgono di sfidarsi nello spareggio con una prima quota ancora a 4,73 (minimo per i Mondiali di Tokyo 2025), con un errore a testa e ancora l’azzurra vicinissima al primato di Roberta Bruni realizzato proprio a Chiari, sulla stessa pedana, vincendo l’edizione 2023 della manifestazione: Bradshaw e Molinarolo decidono quindi di interrompere la competizione per chiudere al primo posto in comproprietà (per Molinarolo è il secondo successo a Chiari dopo la vittoria del 2021).
Nella sfida cittadina che apre la settimana del tradizionale Palio delle Quadre e di fronte tra gli altri alle ginnaste azzurre Elisa Iorio (argento olimpico nel concorso a squadre) e Asia D’Amato e al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) ottiene 4,53 al primo colpo, dopo essere rimasta in gara con 4,43 al terzo, ma commette tre nulli a 4,63 ed è terza. A 4,23 le più immediate inseguitrici: quarta Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano) e quinta Great Nnachi (Carabinieri), a segno alla prima prova, e seste ex aequo la svizzera Lea Bachmann e la primatista nazionale di Norvegia Lene Retzius, vittoriose al secondo assalto.
DAY 2 – GARA MASCHILE – “Il Salto con l’Asta in Piazza di Chiari (Brescia) è a stelle e strisce. La competizione maschile organizzata dall’Atletica Chiari 1964 Libertas all’interno del tradizionale Palio delle Quadre (la prova clarense degli uomini, giunta alla 38esima edizione consecutiva dal 1987, è la più classica delle gare in piazza sul suolo italiano) si chiude con un duello tra due ragazzi statunitensi, Cole Walsh e Olen Tray Oates: entrambi superano 5,63 d’acchito e commettono tre nulli a 5,73 e decisivo diventa così l’errore commesso da Oates al primo assalto a 5,53, a fronte di un connazionale in grado invece di intascarsi tutte le misure realizzate (5,25, 5,40, 5,53 e, appunto, 5,63) tutte alla prima prova. Sul terzo gradino del podio in Piazza Zanardelli sale il giovane italiano più in crescita negli ultimi anni: il 19enne Simone Bertelli (Fiamme Gialle), campione europeo Under 20 nel 2023, fatica a 5,25 superando la quota alla terza occasione, poi conquista in bella grafia 5,40 e 5,53 e quindi sia arrende al possibile PB a 5,63 con uno dei tre tentativi arrivato piuttosto vicino alla meta. Il podio di Bertelli è messo a rischio da Hussain Al Hizam, primatista nazionale dell’Arabia Saudita allenato da … Petrov: l’asiatico, argento agli ultimi campionati continentali, sigla 5,40 alla prima e 5,53 alla seconda prima di commettere due nulli a 5,63 e tenersi una prova a 5,73 (+3 centimetri sul record d’Arabia già suo con 5,70) senza però andare a segno. Con 5,40 alla prima si attestano al quinto posto Juan Luis Bravo (Spagna) e Ivan Seric (Croazia): in chiave italiana Federico Bonanni (Aeronautica) e Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) superano 5,25 (per Biancoli, arrivato vicinissimo a siglare 5,40, è lo stagionale) e lo junior Mattia Beda (Nissolino) incrementa di quattro centimetri il PB realizzato nel 2023 proprio a Chiari portandolo a 5,10. Tra il pubblico, in una serata che coinvolge 13 atleti di sette diversi Paesi (oltre a Italia, Spagna, Croazia, Stati Uniti e Arabia Saudita anche Slovenia e Grecia), sono presenti il presidente del CONI Lombardia Marco Riva e il bronzo mondiale Under 20 del triplo Erika Saraceni di rientro dal Perù”.
Foto di Elisa Molinarolo ad inizio articolo a cura di Serena Cecchin/Spot&Sport
Foto copertina da Fidal-lombardia.it