DARYL NEITA A BRESCIA PER IL SUO NUOVO RECORD

0 1222

22 aprile 2023

In occasione dei Campionati Provinciali di Staffette, il comitato Fidal Brescia accoglie un’ospite d’eccezione, un’atleta d’elite abituata a calcare la scena in eventi internazionali e a collezionare medaglie dal metallo prezioso in occasione di campionati europei, mondiali e Olimpiadi. Stiamo parlando di Daryl Neita, velocista britannica allenata dal coach Marco Airale.

La Neita ha scelto la pista di Sanpolino per il suo debutto stagionale, correndo due prove a distanza di 45 minuti, nello specifico sui 150m e sui 300m, che, come ci ha spiegato Airale, rappresentano una pratica di allenamento molto diffusa negli Sati Uniti.

Se oltreoceano questo tipo di interazione tra atleti di alto livello e atletica provinciale è pratica comune, qui in Italia abbiamo assistito ad un evento straordinario.

A livello tecnico il 150 lanciato ha sbriciolato il precedente record britannico sulla distanza con un crono di 17.14. Ottimo tempo anche sui 300 chiusi in 37.68.

A livello emozionale ciò che è stato vissuto dal pubblico non ha prezzo. Gli spalti erano gremiti di spettatori inizialmente increduli di vedere un’atleta di tale portata correre in un evento provinciale; lo stupore ha poi lasciato spazio a un’ondata di emozioni rese ancora più profonde grazie alla naturalezza e all’umiltà di questo gigante dell’atletica. Daryl ha scelto di condividere la sua prova con atlete locali delle categorie allieve e junior, proprio per dimostrare che si può andare oltre le gerarchie tra atleti più o meno importanti. Un gesto davvero significativo per le ragazze che hanno corso al suo fianco e sicuramente un’ulteriore spinta motivazionale per continuare ad allenarsi con impegno.

Sensazioni positive anche dalla Neita, che ha apprezzato non soltanto la pista, reputandola adatta al suo tipo di corsa, ma anche l’accoglienza dei giovani atleti, in fila per autografi e foto.

Non poteva mancare all’appuntamento l’amministrazione comunale con l’On. Fabrizio Benzoni: “Un onore poter ospitare nel nostro impianto atleti d’élite internazionali, un’ulteriore conferma che la scelta di investire sull’atletica è stata vincente”.

Concludiamo con l’inesauribile entusiasmo del presidente Fidal Brescia Rolando Perri: “Siamo stati onorati dalla presenza di Daryl Neita, che ci ha scelto per il suo debutto. Ci auguriamo che si tratti soltanto di un inizio e che la nostra pista diventi una tappa fondamentale per gli atleti di alto livello nazionali e non solo. Oggi il nostro impianto ha debuttato a livello europeo facendo da palcoscenico al record britannico, un perfetto biglietto da visita sul piano internazionale”.

La macchina organizzativa di Fidal Brescia non si ferma e guarda con fermento ai prossimi campionati italiani dei 10000 su pista di domenica 7 maggio.

Laura Ponsetto per Fidal Brescia

Ph Marco Gulberti 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *