CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TROFEO GIOVANI STAMBECCHI

0 733

Mentre la stagione in pista è ormai avviata in maniera più che positiva, Fidal Brescia, in collaborazione con le società del territorio, sta per inaugurare un importante e innovativo progetto giovanile dedicato alla corsa in montagna. Le idee e le buone intenzioni di tutti gli interlocutori hanno dato vita al Trofeo “Giovani Stambecchi”, circuito di quattro manifestazioni in cui gli atleti delle categorie ragazzi e cadetti potranno mettersi alla prova su percorsi con dislivello variabile.

Si inizia il 29 aprile con la seconda edizione della Corri in Castellino di Darfo Boario Terme organizzata dall’Atletica Vallecamonica: la manifestazione è valevole come prova unica dei Campionati di Società provinciali giovanili di corsa in montagna. Quest’anno la gara viene proposta nella divertente forma della cronoscalata a coppie.

Per il secondo appuntamento ci si sposta a Vestone il 1° luglio, ospiti dell’Atletica Valle Sabbia: alla vigilia della sedicesima edizione della Ivars tre Campanili Half Marathon, andrà in scena la Ivars Tre Campanili Kids Mountain, che assegnerà i titoli provinciali individuali giovanili di corsa in montagna.

Ultimo appuntamento il 15 luglio a Malonno, in concomitanza con il Piz Tri Vertical e alla vigilia del Fletta Trail, gare di portata internazionale organizzate dall’U.S. Malonno, inserite nel circuito Valsir Mountain Running World Cup 2023. In questa occasione, per rispettare la tradizione, i giovani affronteranno un percorso con caratteristiche simili al km verticale dedicato agli assoluti, ma adeguato all’età e allo sviluppo fisico dei giovani partecipanti.

La stagione della corsa in montagna giovanile terminerà il 3 settembre con i Campionati Regionali di Staffette cadetti e allievi che si terranno a Casto in concomitanza con il Trofeo Nasego, quarta tappa della Valsir Mountain Running World Cup 2023, dopo i due appuntamenti di Malonno e il Vertical Nasego del giorno precedente.

“Da diversi anni il comitato FIDAL Brescia desidera intraprendere la giusta strada per riaccendere la passione della corsa in montagna tra i giovani bresciani – commenta il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri. Il nostro territorio ospita gare di mountain cross di portata internazionale: e abbiamo pensato che permettere ai ragazzi di correre in questi scenari di alto livello, sia un modo di stuzzicare la loro curiosità e coinvolgerli in quella parte dell’atletica che si pratica al di fuori della pista. Non è stato facile conciliare questi impegni con un calendario già carico di manifestazioni, ma grazie al sostegno delle società e degli sponsor siamo riusciti a mettere in piedi questo sogno. Tutto il comitato si augura che il 2023 sia solo l’inizio di una lunga storia di corsa in montagna giovanile”.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *