CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TROFEO GIOVANI STAMBECCHI
Mentre la stagione in pista è ormai avviata in maniera più che positiva, Fidal Brescia, in collaborazione con le società del territorio, sta per inaugurare un importante e innovativo progetto giovanile dedicato alla corsa in montagna. Le idee e le buone intenzioni di tutti gli interlocutori hanno dato vita al Trofeo “Giovani Stambecchi”, circuito di quattro manifestazioni in cui gli atleti delle categorie ragazzi e cadetti potranno mettersi alla prova su percorsi con dislivello variabile.
Si inizia il 29 aprile con la seconda edizione della Corri in Castellino di Darfo Boario Terme organizzata dall’Atletica Vallecamonica: la manifestazione è valevole come prova unica dei Campionati di Società provinciali giovanili di corsa in montagna. Quest’anno la gara viene proposta nella divertente forma della cronoscalata a coppie.
Per il secondo appuntamento ci si sposta a Vestone il 1° luglio, ospiti dell’Atletica Valle Sabbia: alla vigilia della sedicesima edizione della Ivars tre Campanili Half Marathon, andrà in scena la Ivars Tre Campanili Kids Mountain, che assegnerà i titoli provinciali individuali giovanili di corsa in montagna.
Ultimo appuntamento il 15 luglio a Malonno, in concomitanza con il Piz Tri Vertical e alla vigilia del Fletta Trail, gare di portata internazionale organizzate dall’U.S. Malonno, inserite nel circuito Valsir Mountain Running World Cup 2023. In questa occasione, per rispettare la tradizione, i giovani affronteranno un percorso con caratteristiche simili al km verticale dedicato agli assoluti, ma adeguato all’età e allo sviluppo fisico dei giovani partecipanti.
La stagione della corsa in montagna giovanile terminerà il 3 settembre con i Campionati Regionali di Staffette cadetti e allievi che si terranno a Casto in concomitanza con il Trofeo Nasego, quarta tappa della Valsir Mountain Running World Cup 2023, dopo i due appuntamenti di Malonno e il Vertical Nasego del giorno precedente.
“Da diversi anni il comitato FIDAL Brescia desidera intraprendere la giusta strada per riaccendere la passione della corsa in montagna tra i giovani bresciani – commenta il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri. Il nostro territorio ospita gare di mountain cross di portata internazionale: e abbiamo pensato che permettere ai ragazzi di correre in questi scenari di alto livello, sia un modo di stuzzicare la loro curiosità e coinvolgerli in quella parte dell’atletica che si pratica al di fuori della pista. Non è stato facile conciliare questi impegni con un calendario già carico di manifestazioni, ma grazie al sostegno delle società e degli sponsor siamo riusciti a mettere in piedi questo sogno. Tutto il comitato si augura che il 2023 sia solo l’inizio di una lunga storia di corsa in montagna giovanile”.