LA RUBRICA DEL SETTORE GIOVANILE – puntata due – CORRINTIME

0 1341

Siamo giunti alla seconda puntata della rubrica del settore giovanile, volta a conoscere le realtà sportive del territorio che promuovono l’attività sportiva tra i giovani.

Il mese di dicembre è dedicato all’ASD Corrintime, giovane realtà che anima la Valle Camonica, guidata dal Presidente Gualtiero Bassi, detto Walter, coadiuvato da uno staff tecnico che gestisce oltre sessanta tesserati delle categorie giovanili e oltre un centinaio di atleti delle categorie assoluti e master.

La Corrintime prende vita nel 2008 grazie ad un progetto ideato da Walter e Guido, intenzionati a promuovere il territorio della valle attraverso lo sviluppo di percorsi pedonali e ciclabili misurati e cronometrati, su cui realizzare, in seguito, la mezza maratona della Valle Camonica denominata “io21zero97”.

Ma è dall’incontro con Fabio Cantoni che nasce il progetto dedicato al settore giovanile. Durante un’edizione della ‘io21zero97’ Fabio, Walter e Guido discutono sulla possibilità di inaugurare una nuova collaborazione a più ampio raggio volto a promuovere l’atletica tra gli atleti stessi. Fabio, già allenatore di una squadra CSI, ha manifestato la sua disponibilità a portare gli atleti nel circuito FIDAL. Ed ecco che nel febbraio 2014, alla campestre regionale di Desenzano, appaiono le prime maglie azzurre della Corrintime, un esordio tecnico e fangoso, a causa delle condizioni meteo e del percorso!

In questi anni la Corrintime ha creato molte occasioni di sport, che hanno permesso agli appassionati di tutte le età di cimentarsi nelle discipline dell’atletica leggera: ogni anno, in autunno e in primavera, propone corsi di avviamento all’atletica leggera riservati alla categoria Esordienti; i ragazzi, i cadetti e gli assoluti, sono invece impegnati tutto l’anno per una preparazione dettagliata in vista della stagione agonistica.

Lo staff tecnico del settore giovanile opera sotto la guida di Fabio Cantoni (allenatore che si dedica al mezzofondo e alle staffette) ed è composto da: Isa Filippi (per il mezzofondo), Giacomo Pelamatti (per il mezzofondo e la velocità), Olivo Filippi, Silvy Tonoli e Piter Bianchi (per la velocità, gli ostacoli, i salti e i lanci). Lo spirito che guida la Corrintime è quello di dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano, di avvicinarsi all’atletica leggera e alle sue molteplici discipline, offrendo il giusto supporto tecnico per potersi esprimere al meglio.

Infine, nel 2022, la Corrintime ha organizzato il suo primo evento giovanile, il Cross di Darfo, valevole come prova di selezione per la rappresentativa giovanile di Cortenova: un ottimo esordio che ha portato la società a voler riproporre la manifestazione anche nel 2023.

Potete trovare l’ASD Corrintime su Instagram e su Facebook.

 

Prossimo appuntamento a gennaio con un altro viaggio nel mondo del settore giovanile bresciano.

Le società che desiderano aderire all’iniziativa possono inviare una mail a [email protected]

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *