Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon,vincono i bresciani Daniele Donna ed Eva Grisoni

0 2238

https://i0.wp.com/runtoday.voxmail.it/rsp/pvl5jf/if/resize/534,null/rs/content/immagine1.jpg?w=640

Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon,

vincono i bresciani Daniele Donna ed Eva Grisoni

Entrambi alla prima vittoria sulla distanza, il freddo della partenza (1 grado) non spegne l’entusiasmo degli oltre 3.000 iscritti. Il professor Rosa: “Una gioia veder correre runner in libertà. Con Unicef faremo un progetto di adozione ragazze ucraine e afghane”

BRESCIA – La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon è tornata a far correre i runner di tutta Italia e non solo, aprendo nel miglior modo possibile la stagione delle 42 km primaverili. Stamattina, domenica 13 marzo, al via della ventesima edizione dell’evento organizzato dall’Asd Rosa Running Team, sono stati oltre 3mila atleti che hanno animato le tre gare competitive in programma: maratona, mezza maratona e 10K.

Emozionanti e coinvolgenti i minuti prima del via, quando sono stati suonati gli inni italiano e ucraino. Un gesto simbolico importante, per riaffermare ancora una volta che lo sport non si volta dall’altra parte davanti ai gravi fatti di cronaca: «Faremo sicuramente di più – spiega il dottor Gabriele Rosa, presidente del team organizzatore –, stiamo già lavorando in collaborazione con l’Unicef al progetto di adozione di ragazze ucraine e afghane. Realizzeremo inoltre delle t-shirt con la scritta “Let’s run together against the war”, che potremo indossare per correre e portare un messaggio di pace in tutto il mondo, per dare una parola di speranza.»

«È una gioia – continua Rosa – vedere correre i runner in libertà, sempre comunque consapevoli e rispettosi del protocollo Fidal dovuto alla pandemia. La colonnina della temperatura, alla partenza, segnava un bel 1 grado, poi è salita regalandoci una bella giornata di sole, sui 10 gradi, il giusto per correre.»

Così alle 8.05, in due grandi wave, sono partiti i runner impegnati sui 42 km e i 21 km, seguiti dagli iscritti alla 10K competitiva. Ad aspettarli i percorsi testati e promossi lo scorso anno, veloci e pianeggianti, che si sviluppano a lunghi tratti sulle piste ciclabili della città; con la maratona che si è spinta nel centro storico, come da tradizione, e la 10K che invece ha toccato la zona nord della città, nei quartieri di Mompiano, Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.

MARATONA – La 42 km parla bresciano sia al maschile sia al femminile. Tra gli uomini ad aggiudicarsi la gara è stato Daniele Donna (Atl. Franciacorta) . L’atleta di Corte Franca, alla prima vittoria in maratona, ha chiuso la sua performance in 2:36’29”, precedendo Matteo Di Conza (Varese Atletica, 2:39’29”) e il campione italiano della 100 km Marco Menegardi (G.S. Orobie, 2:42:35”).

Tra le donne, la triatleta Eva Grisoni (Lycos Triathlon Team), con 2:49’16”, è salita sul gradino più alto del podio alla sua seconda maratona. Seconda è giunta Chiara Bonassi (Atl. Paratico, 3:11’49”) e Simona Cassissa (Emozioni Sport Team, 3:15’11”).

Donna e Grisoni hanno vinto anche il titolo di campione provinciale assoluto sulla distanza.

LA PAROLA AI VINCITORI DELLA 42 KM – Daniele Donna (Atl. Franciacorta): «Sono felicissimo, oggi ho vinto la mia prima maratona. Ne ho corse diverse, ma non mi era mai riuscita l’impresa. E averlo fatto davanti a mia moglie e mio figlio è stato ancora più bello. Ho fatto la gara con Marco Menegardi (campione italiano della 100 km, ndr), poi al 30° km ho capito che potevo attaccare o almeno provarci. Mi è riuscito. Oggi è stato anche un ottimo test in vista della Milano Marathon.»

Eva Grisoni (Lykos Triathlon Team): «Sono al settimo cielo. Sono una triatleta e la BAM è stata la mia seconda maratona in assoluto; aver vinto, si può dire, a casa mia mi riempie di gioia. Ho corso in compagnia di un mio amico, molti altri erano sul percorso. Nella prima parte sono andata più veloce; la seconda è più nervosa, quindi ho rallentato un po’. Pensa che stamattina ho messo nel marsupio 5 euro dicendomi: “Metti il caso che debba ritirarmi, almeno ho i soldi per il biglietto della metro.»

MEZZA MARATONA – Youssef Khatoui (Atl. Vallecamonica) è stato il più veloce sulla mezza maratona, arrivando al traguardo in 1:10’33”. Tunisino di nascita e in Italia da quando aveva 5 anni, ha attaccato verso il 15° km riuscendo poi a mantenere la testa della corsa fino alla fine. Secondo il triatleta ironman Mattia Ceccarelli (Edera Atletica Forlì) in 1:10’51”. A completare il podio Marco Losio (Atl. Paratico) in 1:12’28”.

In campo femminile, Elisabetta Manenti (Atl. Pianura Bergamasca) con il tempo di 1:20’28” ha avuto la meglio su Arianna Lutteri (Calcestruzzi Corradini Excels, 1:22’55”) e Chiara Milanesi (Fo’ di Pe, 1:23’45”).

10K – 31’43” è il tempo che ha permesso ad Alessandro Romani (Atl. Insieme Verona) di aggiudicarsi la 10K competitiva, davanti a Matteo Bonzi (Atl. Valle Brembana, 31’59”) e Alessandro Comai (Venus Triathlon Academy, 32’06”).

Tra le donne Federica Frigerio (Cus Brescia, 35’23”) ha costretto al secondo e terzo posto rispettivamente Veronica Bacci (Team KM Sport, 37’09”) e Paola Poli (Freezone, 37’34”).

EASY RUN 10K – Tanto entusiasmo e voglia di esserci: sono state queste le emozioni che hanno animato la Easy Run 10K by Sportland, l’evento ludico-motorio in collaborazione con Fiasp partito alle 9:00 in coda alle sorelle competitive. Nessuno ha corso per “fare il tempo”, tutti lo hanno fatto per condividere lungo tutto il percorso la passione per lo sport: camminando, a volte corricchiando ma soprattutto sempre con il sorriso.

IL BILANCIO FINALE – «Chiudiamo questa edizione della BAM felici e orgogliosi – ha dichiarato Loretta Pagliarini, responsabile dell’Asd Rosa Running Team –. Siamo tornati alla nostra domenica tradizionale, la seconda di marzo, e come sempre abbiamo aperto la stagione delle grandi maratone. Abbiamo fatto da test in questo periodo in cui, almeno dal punto di vista dell’organizzazione delle gare podistiche, si sta tornando alla normalità. Un test che abbiamo superato grazie anche ai nostri runner, sempre attenti alle regole. Sotto l’aspetto delle iscrizioni abbiamo raggiunto i numeri che ci aspettavamo, sempre tenuto conto l’andamento dell’ultimo anno. Godiamoci la giornata, che ha nuovamente rivisto il pubblico sulle strade ad applaudire i nostri maratoneti. E guardiamo all’anno prossimo e alla possibilità di tornare a posizionare il traguardo in piazza Loggia, in centro storico.»

UNA SQUADRA VINCENTE – Con l’ASD Rosa Running Team collaborano realtà che condividono obiettivi e valenze contribuendo alla costruzione di una grande manifestazione. E del team, che coeso si muove dietro le quinte, fanno parte il Gruppo Brescia Mobilità, la società di mobilità sostenibile della città, l’Associazione Provinciale di  FAI, e i tanti amici  partner, il cui contributo è fondamentale per la messa a punto dell’evento: Gruppo Bossoni (title sponsor); Luanvi (technical sponsor); Ostilio Mobili, Grana Padano e Banca di Credito Cooperativo di Brescia ; Mico Sport,  Petronas Selenia, Sportland, DSV, Vitasnella, Ritter Sport Rondinelle, Centrale del Latte, Ethicsport, Abaribi, Valledoro, Andrini marmellate, Pasta Valdigrano, Naicos, Melinda, G4 Vigilanza e il gruppo Editoriale Bresciana in qualità di media partner.

Cesare Monetti

Ufficio Stampa Brescia Art Marathon
[email protected] – cell. 380.3114270
www.bresciamarathon.it
https://www.facebook.com/artmarathonbrescia/

Foto Credit Phototoday

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *