Corsa in Montagna: anno d’oro per i bresciani da Rambaldini alla Bottarelli, la Belotti e le gemelle Zanne

0 265
Rambaldini2016Italia
Alessandro Rambaldini

Mai come quest’anno tante soddisfazioni dalla Corsa in Montagna, dal titolo iridato di “Rambo” Rambaldini nelle lunghe distanze a quello italiano di Sara Bottarelli e di Valentina Belotti (nel km verticale), passando per i Campionati Europei con il bronzo della Bottarelli e l’argento di Giulia Zanne. Grandi emozioni dai gemelli Dematteis con la casacca della Corrintime. Ecco un piccolo riepilogo della stagione della Corsa in Montagna fino ai Campionati Europei di Arco.

 

 

Casto, 15 maggio 2016
Sara Bottarelli campionessa italiana di Corsa in Montagna Lunghe Distanze. Valentina Belotti prima nel Km verticale.
Bottarelli_Casto2016Finalmente Sara! E’ arrivato proprio in terra bresciana il primo titolo italiano assoluto per l’atleta bresciana della Free-Zone. In una gara fantastica, forse la più bella della carriera, si impone con 1’40” sulla britannica Collinge e con più di 3’ su Alice Gaggi. Tra le top ten anche Barbara Bani (New Athletic Sulzano) che si guadagna un posto in nazionale. Tra i maschi successo invece di Xavier Chevrier (Atl. Valle Bergamasche Leffe) con il quarto posto di Martin Dematteis. Il giorno prima si era disputato il Campionato Italiano del Km Verticale con il successo dell’altra bresciana Valentina Belotti sempre davanti a Emily Collinge. Tra i maschi successo per la sorpresa di giornata, Nicola Pedergnana (Atl. Clarina Trentino).
Risultati

Lanzada, 05.06.2016
Apertura dei Campionati Italiani di Corsa in Montagna che si è svolta in Lombardia a Lanzada (SO). Per i colori bresciani i successi di Bernard Dematteis (Corrintime) tra gli Assoluti uomini e di Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950) tra le Juniores. Tra le donne secondo posto per Sara Bottarelli (Free-Zone) dietro al Emily Collinge (Atl. Alta Valtellina) e terzo per Valentina Belotti (sempre Atl. Alta Valtellina). Tra gli uomini dopo Bernard il gemello Martin. Nella giornata di sabato 04.06.2016 in gara anche Allievi e Allieve per le staffette con due quarti posti per i colori bresciani con le Allieve della Brixia Atletica 2014 Asd (Caterina Barilari e Lorena Canti) e gli Allievi dell’Atl. Vallecamonica (Fabrizio Poli e Massimo Zucchi).
Risultati

Podbrdo (Slovenia), 18.06.2016
“Rambo” Rambaldini Campione del Mondo di Corsa in Montagna Lunghe Distanze
Arriva dalla Slovenia l’urlo vincente dell’atleta bresciano di Lavenone, Alessandro Rambaldini, per tutti “Rambo” che riesce nell’impresa di vincere il titolo mondiale di Lunghe Distanze Assoluto e di portare al vertice anche la squadra azzurra, che ritrova un formidabile Marco De Gasperi, secondo individuale. Per il 35enne bresciano tempo finale di 3h44”52 in una gara tutta in rimonta che lo ha visto primo al traguardo con un vantaggio di 1’20” su De Gasperi. Terzo lo sloveno Mitja Kosovelj. In gara c’era anche l’esordiente in azzurro, Marco Zanoni (GP Pellegrinelli) che ha chiuso al 20° posto. Esordio anche nel femminile per Barbara Bani (New Athletics Sulzano) che alla fine chiude al 19° posto con 4h51’30” e contribuisce al successo della squadra femminile.
Risultati

Europei ad Arco di Trento, 02.07.2016
Cuore d’oro Dematteis, argento Zanne, bronzo Bottarelli
Dematteis_Arrivo_Arco2016L’emozione regalata dei gemelli Dematteis (di “casa” in Vallecamonica con la maglia Corrintime) hanno impreziosito l’edizione italiana dei Campionati Europei di Corsa in Montagna. Vittoria maschile per Martin Dematteis, incoronato dal fratello Bernard (foto Panciera), che lo aspetta nel finale per attraversare insieme il traguardo con la bandiera azzurra. Vittoria dedicata al figlioletto di Martin, scomparso ad appena sei mesi. Grande cuore! La giornata europea incorona la squadra azzurra maschile e anche quella femminile grazie ad una splendida Sara Bottarelli (Free-Zone) che si regala un bellissimo bronzo dietro alla compagna di nazionale Alice Gaggi. Vittoria all’inglese Emmie Collinge. In gara anche Valentina Belotti con un bellissimo sesto posto finale. Ma i colori bresciani sorridono anche nella gara Juniores donne grazie allo splendido secondo posto di Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950), che nulla può contro la ceca Michaela Stranska, lontana ben 1’05”. Doppio argento per l’atleta di squadra, grazie anche alla squadra Juniores.
Risultati

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *