FRANCESCO PERNICI PER UN 500m VELOCISSIMO E FEDERICA DEL BUONO SUI 10000m DONNE. 10000m MASCHILE CON 24 ATLETI SOTTO i 30min.

0 0

L’apertura di stagione su pista 2024 a Brescia è ormai legata alla distanza dei 10000m che quest’anno  è valevole come fase regionale per il campionato italiano di corsa.

Dopo il successo del Campionato Italiano 2023, la collaudata macchina organizzativa composta da C.S. San Rocchino, Fidal Brescia e Fidal Lombardia è tornata nuovamente al lavoro per progredire ulteriormente nella valorizzazione di un evento sui 10000m .

Nelle gare di contorno in apertura di programma spicca il nome del camuno Francesco Pernici (Fiamme Gialle) che testerà la sua attuale condizione su un velocissimo 500m: il sogno di tutti è quello di vederlo avvicinarsi alla leggendaria migliore prestazione italiana del mitico Donato Sabia, che nel 1984 ha siglato il tempo di 1:00.08. Il locale David Zobbio avrà l’onere di dettare il ritmo per la prima parte della gara.

Promettente anche il 500m femminile con tante atlete locali capitanate dall’allieva Elena Irbetti, giovane talento spezzino.

Molto partecipate le prove sui 150m, dove oltre settanta atleti tra uomini e donne saranno impegnati in apertura di programma insieme a  David Zobbio (San Rocchino) ed Elisa Maffeis (Atl.Lonato),  i capofila tra gli iscritti.

Grandi nomi sono attesi anche sui 2000m. Al maschile il campione italiano di cross corto Sebastiano Parolini (Gav. Vertova) e il compagno Alessandro Lotta saranno i nomi da battere per una competizione chiesta a ritmi a dir poco infernali: sono in totale cinquantacinque gli atleti iscritti su questa distanza, con un profondità di tempi vista raramente in Lombardia. La vicentina figlia d’arte Chiara Pizzolato e la portacolori dell’Atletica Brescia 1950 Roberta Vignati sono le migliori iscritte su un 2000m femminile di altissimo livello.

Sui 10000m femminile adesione di assoluto prestigio dell’azzurra Federica Del Buono (Carabinieri) che, di ritorno da uno stage di allenamento in Sudafrica, ha scelto Brescia per testare nuovamente la condizione dopo il probante 31.41 a Laredo, in Spagna .

Il forte blocco Cus Pro Pratria Milano con Reina, Subano, Oggioni e l’ex campionessa italiana di maratona Giulia Sommi, renderà la gara di altissimo profilo insieme a tante giovani atlete lombarde in continuo progresso.

Verso il calar della sera  al campo Gabre Gabric sarà il momento di un diecimila maschile a dir poco pazzesco: ben ventiquattro gli atleti accreditati con un crono under 30’! Sarà il momento della rivincita dei campionati italiani di società di cross dove vinse il keniano Jospeh Kimutai (DinamoSport) precedendo il connazionale Bernard Wambua (Parco Alpi Apuane ) e il ruandese Yves Nimubona (Casone): tutti e tre saranno in gara a Brescia per una gara appassionante.

I colori azzurri saranno difesi da Luca Alfieri e Samuel Medolago e dal campione italiano promesse di corsa campestre Nicolò Bedini.

Dalla Valcamonica arrivano i migliori bresciani in gara come Zinoubi Saber (Atl.Vallecamonica) e il compagno di allenamenti Francesco Agostini (Casone), quest’ultimo ormai prossimo alla maratona di Amburgo.

Emozionato il presidente Fidal Brescia Rolando Perri  che così commenta le gare di sabato: “Ci confermiamo ancora una volta leader italiani nell’organizzazione di eventi sui diecimila. Il certosino lavoro dello scorso anno in occasione del campionato italiano in cui sono comparse per la prima volta le Wavelight in Italia, ci ha favorito tantissimo con una partecipazione eccezionale e tantissima qualità. Da bresciano attendo trepidante la gara di Pernici che potrebbe regalarci brividi unici. Sono poi ancora attonito di avere un’atleta della caratura di Federica del Buono. Ringrazio sin da subito tutto il mio collaudato staff per il grande lavoro che stiamo portando avanti.”

TUTTI GLI ISCRITTI

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *