ATLETICA GIOVANILE SUI BLOCCHI DI PARTENZA A CHIARI

0 0

06-07 aprile 2024

Numeri da capogiro per questo primo weekend di manifestazioni outdoor dedicate al settore giovanile.

La pista di atletica di Chiari ha accolto più di duemila atleti gara in meno di quarantotto ore in occasione dell’inaugurazione dei circuiti dedicati alle categorie giovanili: sabato pomeriggio ha preso il via il Trofeo Marmotte con circa millecinquecento atleti gara delle categorie esordienti e ragazzi, mentre domenica si è disputata la prima prova del Trofeo dei Cinque Comuni, alla sua prima edizione.

L’accoglienza e l’organizzazione dello staff dell’Atletica Chiari 1964 Libertas ha permesso a tutti i partecipanti e al pubblico presente di assaporare il piacere delle manifestazioni agonistiche nel pieno spirito sportivo.

Encomiabile il lavoro dei giudici di gara, dei cronometristi e dei tecnici che si sono prodigati affinché le prove avvenissero in un clima di sana competizione.

I risultati ottenuti dagli atleti in gara hanno evidenziato l’ottimo lavoro che quotidianamente i tecnici e le società fanno sulle piste di atletica provinciali, prendendosi cura degli atleti dal punto di vista tecnico e educativo.

 

TROFEO MARMOTTE

Le gare promozionali dedicate agli esordienti 5 e 8 anni hanno visto i piccoli atleti cimentarsi nella corsa di velocità, il lancio della pallina ed il salto in alto.

EF10 – Vittoria di Nicole Giubelli Bellini (Atletica Jacobs Academy) nei 50m con lo strepitoso tempo di 6.80; Camilla Minardi (Olympia Athletic Team) è seconda assoluta ma prima bresciana sia nei 50m ostacoli (9.00) sia nel salto in lungo (3,63); reduce da una lunga serie di vittorie nella stagione dei cross, Giulia Polonioli dell’Atletica Rebo Gussago si aggiudica i 600m in 2:02.45; Emma Torri (Atletica Villanuova ’70) è seconda assoluta ma prima bresciana nel salto in alto, in cui raggiunge quota 1,14m; Alice Belotti dell’Atletica Pompiano arriva terza assoluta nel Vortex con la misura di 22,53.

EM10 – Vince i 50m Ridouane Bance (G.S. Atletica Rezzato – 7.20) dopo il dominio nei cross della passata stagione mentre Elis Bregu (Atletica Valtrompia) si impone sulla stessa distanza con gli ostacoli chiudendo in 9.29. Lucio Patti dell’Audaces Valle del Garza è secondo assoluto e primo bresciano nei 600m percorsi in 2:01.10. Andrea Cometti (Libertas Vallesabbia) è il primo bresciano classificato nel salto in lungo e conquista il terzo gradino del podio con un balzo da 3,76. Nel getto del peso dominio di Lorenzo Goffi del CUS Brescia con la misura di 10,85.

RAGAZZE – Alice Vescovo del CUS Brescia vince la spinosa sfida sui 60m, in cui si sono avvicendate ben 25 serie, chiudendo in 8.72. Nei 60 hs vince con un buon margine Sara Sigalini del G.S. Atletica Rezzato (10.60). Viola Straolzini (Libertas Vallesabbia) si impone nel salto in lungo con la misura di 4,09, mentre nel getto del peso emerge Amelia Martucci (Atletica Vallecamonica – 9,84).

La staffetta 4x100m è stata vinta dal quartetto del CUS Brescia composto da Sara Pancheri, Irene De Monte, Alice Vescovo e Marta Gabella.

RAGAZZI – L’atletica di Lumezzane conquista il primo gradino del podio nei 60m grazie all’ottima prestazione di Stefano Medaglia, atleta del 2011 che chiude in 7.86, mentre Federico Galletti dell’Atletica Pompiano vince i 60 hs in 9.54: quest’ultimo, dopo una stagione dei cross sulla cresta dell’onda, dimostra di essere anche un ottimo velocista. La prima staffetta 4x100m bresciana è quella del CUS Brescia con Nicolo’ Leonardi, Filippo Moederle, Lorenzo Comaroli e Andrea Leone Sperati: per loro un terzo posto alle spalle dell’U.S. Rogno e dell’Atletica Gessate. Il salto in alto si tinge di rosso grazie alla vittoria di Michele Primavera, portacolori dell’Atletica Rebo Gussago. Nei lanci si impongono Andrea Chiametti (Atletica Pompiano), nel peso con 9,14 e Tobia Barbisoni (Atletica Lonato) nel Vortex con 46,95: entrambi raggiungono il secondo gradino del podio.

La classifica generale del Trofeo Marmotte dopo la prima prova vede in testa il CUS Brescia, seguito dall’Atletica Pompiano e dall’Atletica Lonato.

TROFEO DEI CINQUE COMUNI

Numerosissime le discipline in cui i cadetti hanno potuto cimentarsi per raccogliere punti preziosi in vista della classifica del circuito. Di seguito i risultati più importanti ottenuti dai nostri atleti bresciani

CF – 80m: Alice Della Fiore (Atletica Virtus Castenedolo) vince con il tempo di 10.60; 300m: Gaia Lavezzo (S.S. Robur Barbarano) vince con il tempo di 43.45, 2000m: Dafne Iacono (Atletica Rebo Gussago) ottiene il secondo posto assoluto in 7:07.77; 80hs: Livia Angoscini (Motus Atletica) vince con il tempo di 12.37; 300hs: Federica Chiappani (Atletica Brescia 1950) vince con il tempo di 46.06; Alto: Sofia Pagani (Corrintime) vince con la misura di 1,55

CM – 80m: Riccardo Musto (Corrintime) vince con il tempo di 9.81; 300m: Federico Codenotti (G.S. Atletica Rezzato) vince con il tempo di 38.31; 2000m: Sahil Kumar (Pol. Capriolese) arriva secondo assoluto in 6:38.12; 100hs: Riccardo Bodei (G.S. Atletica Rezzato) vince chiudendo in 14.34; 300hs: Riccardo Bodei (G.S. Atletica Rezzato) vince con il tempo di 41.66; Lungo: Riccardo Franceschini (S.S. Robur Barbarano) vince con 5,98.

Hanno accompagnato l’evento le gare di contorno riservate agli allievi, assoluti e master, con risultati di rilievo.

Doppio oro per Vittoria Torazzi (Atletica Lonato) al passaggio di categoria: chiude i 100m in 12.59 e i 200m in 25.58. Buon tempo nei 100hs (h 76) per la compagna di squadra Mariasole Malcisi (14.40). Tra gli assoluti vittoria per Silvia Taini (U.S. Quercia Dao Conad – 14.50) nei 100hs h84. Nei 200m assoluti maschili vince Pietro Pivotto (Atletica Biotekna) in 21.59.

Tanta soddisfazione per lo staff del comitato provinciale FIDAL Brescia. Il presidente Rolando Perri: “E’ stato un inizio che ci ha lasciato senza fiato, con emozioni che soltanto la pista sa regalare. La macchina organizzativa ha funzionato con efficienza nella gestione di un numero così alto di partecipanti. Ringrazio gli organizzatori, il Gruppo Giudici Gare e i cronometristi che si dedicano con grande impegno e passione per fare in modo che fili tutto liscio. Appuntamento con la pista giovanile sabato 20 e domenica 21 aprile”.

RISULTATI1^ tappa Trofeo Marmotte

RISULTATI 1^ prova Trofeo dei 5 Comuni

Foto del Trofeo Marmotte: Michele Uberti/Atletica Pompiano

Foto del Trofeo dei 5 Comuni: galleria in aggiornamento

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *