CROSS GIOVANILE – SUCCESSO BRESCIANO AL MEETING DI CORTENOVA

0 0

Il 17 marzo l’atletica leggera giovanile è stata al centro dell’attenzione a Cortenova, dove si è tenuto il meeting per rappresentative giovanili di corsa campestre. L’evento ha visto la partecipazione delle promettenti giovani atlete e atleti delle categorie ragazzi e cadetti, provenienti da tutto il nord Italia.

Le condizioni meteorologiche perfette hanno permesso a tutti i partecipanti di esprimere al meglio il proprio potenziale con grande impegno e spirito sportivo, supportati da una marea di tifosi che hanno incitato i loro favoriti lungo tutto il percorso, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.

La provincia di Brescia, con i suoi 40 atleti ai nastri di partenza, ha raggiunto la sesta posizione in classifica finale con il ragguardevole punteggio di 809, quasi cento punti in più rispetto allo scorso anno e a soli 25 punti dal podio.

La nostra rappresentativa ha raggiunto l’apice del successo con la vittoria della capitana Dafne Iacono (Atletica Rebo Gussago) nella categoria Cadette anno 2010: la sua condotta di gara è stata straordinaria fin dai primi metri. È riuscita a domare i diversi tentativi di attacco delle avversarie e ha tagliato il traguardo trionfante.

Il secondo podio di giornata è opera di Sara Pancheri del CUS Brescia, bronzo nella prova ragazze 2011. Federico Galletti e (Atletica Pompiano, classe 2011) e Rebecca Lo Cicero (Atletica Rodengo Saiano Mico, classe 2012) conquistano il quarto posto nelle rispettive categorie.

Di seguito il resoconto per categorie.

RF – RM 2012 – Le agguerritissime ragazze del 2012, all’esordio in rappresentativa, cercano subito di guadagnare posizioni preziose per evitare di rimanere imbottigliate nel gruppo. Marta Gabella (CUS Brescia) e Rebecca Lo Cicero (Atletica Rodengo Saiano Mico) si stabiliscono nel gruppetto di testa che permette loro di chiudere nelle prime dieci posizioni. Rebecca è quarta (5:20), mentre Marta si piazza ottava (5:25). Bravissima anche Ginevra Spena (Atletic Jacobs Academy) per il suo quindicesimo posto. Nella prova maschile il primo bresciano classificato è Marco Alghisi (Soc. Canottieri Garda Salò ASD) con la diciottesima posizione (5:25).

RF – RM 2011 – Alla sua seconda partecipazione al meeting di Cortenova, Sara Pancheri del CUS Brescia dimostra di saper interpretare il percorso individuando, nel tracciato, i punti in cui provare a fare la differenza. Dopo una gara in cui oscilla tra la seconda e la terza posizione, attacca decisa verso il traguardo per consolidare l’argento. Ma proprio sulla linea del traguardo Sara Mottadelli della rappresentativa di Milano, le strappa la medaglia anticipandola di una manciata di centimetri. Sara chiude seconda con il tempo di 5:11, a tre secondi dall’oro. Un Federico Galletti (Atletica Pompiano) in ottima forma taglia il traguardo in quarta posizione, dopo un serrato testa a testa per provare a salire sul terzo gradino del podio. Per lui il cronometro segna 4:43.

CF – CM 2010 – la vittoria di Dafne Iacono (Atletica Rebo Gussago) appare la naturale conseguenza di una prova spinta al massimo fin dai primi metri. Dopo il primo giro sfruttato per fare la prima selezione nelle retrovie, ha aumentato il ritmo allungando per tagliare il traguardo in solitaria. La sua prova si conclude con il tempo di 6:58. Quindicesimo posto per Claudia Guerra del CUS Brescia (7:30) mentre Gloria Della Giovanna (Polispoprtiva Capriolese – 7:33) arriva diciassettesima. Nella prova maschile il primo bresciano classificato è Mattia Baronio del CUS Brescia, che chiude dodicesimo con il tempo di 8:37.

CF – CM 2009 – Prova femminile molto agguerrita con un livello altissimo. La prima bresciana al traguardo è Mya Minozzi (Olympia Athletic Team), ventiquattresima con il tempo di 7:52. Sahil Kumar (Polisportiva Capriolese) dimostra di avere talento da vendere arrivando nono nella prova maschile con il tempo di 8:12; a pochi secondi si classifica undicesimo Pietro Vitale (Polisportiva G.B. Vighenzi – 8:21) dopo una bella rimonta nella seconda parte di gara. Ventesima posizione per Samuele Garattini della Corrintime (8:33).

Rolando Perri, sostenitore e promotore degli eventi giovanili per rappresentative, ha preso parte alla manifestazione dimostrando grande vicinanza a tutti gli atleti bresciani: “Siamo una grande squadra, che va ben oltre la maglia che i ragazzi vestono quotidianamente sui campi gara. Vederli combattere sostenendosi e divertendosi è per me un’emozione grande. Ognuno di loro ha dimostrato la maturità che un evento come questo richiede: non è facile confrontarsi con nuovi avversari e su percorsi non abituali, ma hanno saputo sfruttare questa preziosa opportunità per accrescere le loro competenze sportive e umane. Ho visto tanto spirito di squadra, lealtà e rispetto reciproco. Mi auguro che questi giovani talenti continuino a coltivare la loro passione per l’atletica leggera e a perseguire i propri sogni con determinazione e impegno. Domenica 24 marzo ci attende l’ultimo appuntamento di cross della stagione, nello splendido arco di villa Mazzotti a Chiari, dopodiché apriremo le danze alla ricca stagione outdoor.”.

 

Foto: Fidal Brescia e Davide Vaninetti

 

Risultati completi al LINK

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *