PRESENTATA LA LAKE RUN 2023: SARA’ L’EDIZIONE DEI RECORD?

0 1431

Riceviamo dal comitato organizzatore e volentieri pubblichiamo.

Marone, 06 luglio 2023

La Sala Consiliare del Comune di Marone ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Lake Run 2023, corsa su strada sul percorso di 10km omologato FIDAL che si snoderà tra Pisogne e Marone domenica 10 settembre, percorrendo l’affascinante strada vecchia a bordo lago.

Prende la parola il sindaco di Marone Alessio Rinaldi per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, ad iniziare dal Comune di Pisogne con il quale condivide il patrocinio. “Siamo di fronte ad un percorso imbattibile a livello naturalistico, con tratti tecnici di livello: infatti potremmo quasi paragonare il tracciato ad una pista di atletica con dislivello nullo. E’ un percorso che piace agli appassionati e lo dimostra il fatto che siamo arrivati all’ottava edizione, la quarta su percorso omologato FIDAL. Ed è doveroso ringraziare tutto il Comitato FIDAL Brescia che ha sostenuto negli anni il progetto e ci ha aiutato a renderlo sempre migliore”.

Il Vicesindaco del Comune di Pisogne Claudia Zanardini condivide l’entusiasmo per l’evento che pone in risalto le bellezze del territorio, apprezzabili anche da coloro che si cimenteranno nella corsa non competitiva. Marone e Pisogne si ritrovano unite in questo sodalizio sportivo, ulteriore tassello di una collaborazione che interessa il settore sociale e culturale e che negli anni si è fatta più stretta.

Interviene l’Assessore allo Sport del Comune di Marone Fabio Tolotti, complimentandosi con tutti coloro che, otto anni fa, hanno creduto fortemente nel progetto voluto dall’associazione “I fiori di Beppe”, in ricordo dell’amico Beppe Zanotti, prematuramente scomparso, e che hanno trasformato una camminata ludico-motoria in una competizione FIDAL su percorso omologato. L’assessore auspica la partecipazione di atleti importanti, dato che quest’anno la gara varrà come prova unica di Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada 10km per le categorie Junior, promesse e assoluti. Un traguardo che fa ben sperare in un’ulteriore crescita sul piano nazionale.

Augurio che viene ripreso da Alberto Stretti, consigliere di FIDAL Brescia: dopo aver portato i saluti del Presidente FIDAL Rolando Perri, sottolinea quanto sia importante l’assegnazione di un campionato provinciale in un’ottica di crescita e di visibilità. Sono tanti i punti a favore: innanzitutto un comitato organizzatore che lavora con passione, poi le amministrazioni comunali che sostengono il progetto, infine una zona turistica spettacolare con scorci paesaggistici di livello, lontani dal traffico veicolare. Fidal Brescia spera che, negli anni, la collaborazione con l’ASD Podisti Urago Mella possa essere sempre più proficua.

Tocca a Gabriele Campana, presidente dell’ASD Podisti Urago Mella – società organizzatrice – entrare nel merito degli aspetti tecnici della Lake Run. Dopo aver ripercorso le otto edizioni e la grande trasformazione che ha subìto l’evento, spiega il tracciato dei 10km omologati FIDAL: la partenza interesserà la piazza principale di Pisogne, che si lascerà attraversando il paese per dirigersi verso l’inizio della ciclabile Toline-Vello, un tratto caratterizzato dai pittoreschi scorci sul lago d’Iseo. La corsa si concluderà sul nuovo lungolago di Marone, in prossimità di Villa Vismara. E sarà proprio quest’ultima ad ospitare il cerimoniale delle premiazioni, oltre ad essere punto di ristoro e di festa per tutti i presenti. Rappresenterà inoltre un appoggio logistico con l’apposita area di deposito bagagli.

Come già anticipato dal Sindaco di Marone Alessio Rinaldi, questo tracciato si pone a favore di tutti quegli atleti che inseguono il proprio personal best e non solo: negli anni si è vista una sempre maggior partecipazione di top runner che provano ad inseguire un nuovo record. “Il tetto massimo di iscritti è di 500 atleti e, dopo solo una settimana dall’apertura delle iscrizioni, ci troviamo di fronte a un alto numero di adesioni: che sia questa l’edizione dei record?”

Peculiarità della manifestazione è che la corsa non competitiva percorrerà lo stesso tracciato della prova agonistica, proprio per permettere a tutti i partecipanti di assaporare le bellezze del territorio.

Il pacco gara sarà arricchito dalla medaglia di FINISHER consegnata una volta tagliato il traguardo, mentre il montepremi per i vincitori prevede ricchi premi grazie al contributo dei numerosi sponsor che sostengono l’evento.

Coloro che desiderano aderire alla corsa non competitiva possono iscriversi il giorno stesso presso lo stand dedicato in zona partenza, oppure recandosi presso il negozio DF Sport Specialist di Brescia (Centro Commerciale Nuovo Flaminia) dalla prima settimana di agosto. Procedura diversa per tutti gli interessati alla corsa agonistica, per i quali sono stati messi a disposizione 500 pettorali: iscrizioni unicamente online collegandosi al sito www.podistiuragomella.it entro e non oltre il 7 settembre 2023.

Infine, considerando che la corsa ha partenza e arrivo in comuni diversi, il comitato organizzatore ha stretto una convenzione con Trenord che prevede il rilascio del biglietto ferroviario per la tratta Marone-Pisogne a tutti gli iscritti alla manifestazione: un servizio sicuramente apprezzato e utile.

Non ci resta che darvi appuntamento alla Lake Run domenica 10 settembre 2023.

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *