BATTOCLETTI E RIVA TRIONFANO AI CAMPIONATI TRICOLORI 10.000 SU PISTA

0 1244

 

7 maggio 2023

Un campionato tricolore da incorniciare quello che si è appena concluso al campo Gabre Gabric di Brescia e che ha incoronato Pietro Riva e Nadia Battocletti re e regina dei diecimila: tanto pubblico, un numero di atleti superiore alle aspettative, importanti risultati, ma soprattutto un clima di festa; tutti ingredienti fondamentali che hanno caratterizzato il successo della manifestazione.

Il C.S. San Rocchino, al secondo anno in veste di società organizzatrice e in stretta collaborazione con il comitato provinciale Fidal Brescia, ha saputo coordinare qualità tecnica e spettacolo, regalando tanto divertimento agli atleti in gara e agli spettatori sugli spalti e non solo: la diretta streaming dell’evento, con la dettagliata telecronaca di Cesare Rizzi, ha permesso la diffusione dell’evento su larga scala, permettendo di raggiungere un elevatissimo numero di appassionati, in Italia e all’estero.

Presente in campo per tutta la durata dell’evento il presidente FIDAL Nazionale Stefano Mei: “Abbiamo imparato a conoscere a fondo questa pista, che nei suoi due anni di vita ha già tanto da raccontare: inoltre, con la presenza della lepre elettronica è stato fatto il salto di qualità. L’introduzione dei 1500 donne ad invito ha dato ancor più spessore all’evento, con ospiti di livello internazionale.  Essere qui mi ha fatto tornare indietro con i ricordi, quando ho vestito i panni dell’atleta su distanze analoghe.

La presenza di un numero così elevato di partecipanti rappresenta il risultato vincente della scelta compiuta anni addietro di sganciare i diecimila dal main event dei campionati italiani: questa caratteristica abbinata ad un team preparatissimo, ha regalato a tutti noi uno spettacolo avvincente che, speriamo continui a stupirci ogni anno di più”.

Proprio l’introduzione della Wavelight, lepre elettronica con sistema a led, ha dato un’ulteriore input agli atleti per dare il massimo fino al traguardo. Un’innovazione presente per la prima volta sui campi gara italiani, grazie al forte sodalizio tra Alberto Stretti, mente dei più importanti eventi bresciani, ed Alberto Mazzucchelli di Rosa Associati.

Sicuramente i risultati parlano da soli: ottimi tempi nonostante condizioni meteo con temperature non proprio adeguate alla tipologia di gara.

Tre serie maschili, una femminile e un 1500m donne ad invito: un programma tecnico apparentemente semplice che ha visto più di 100 atleti in gara contendersi il titolo.

 

DONNENadia Battocletti (G.S. Fiamme Azzurre), all’esordio sulla distanza, dopo gran parte della gara in scia ad Anna Arnaudo, allunga il passo negli ultimi 500 m per andare a prendersi il suo titolo. “Due anni fa ho esordito proprio qui a Brescia, facendo il minimo per le Olimpiadi. Sono tornata con la speranza di avere la stessa fortuna. Eì stata una bellissima gara e mi è piaciuto correre i diecimila, anche se per il momento rimango sulla mia distanza (5000). In questo 2023 ho voglia di riscattarmi cercando di fare quanto perso nel 2022 a causa dell’infortunio. Il prossimo grande obiettivo sarà la qualificazione per i campionati del mondo di agosto.”

Seconda piazza per la campionessa uscente Anna Arnaudo (Battagliò Cus Torino), medaglia di bronzo per Elisa Palmero (C.S. Esercito), anche lei all’esordio sulla distanza.

Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excels.) è la campionessa italiana promesse, seguita dalla bravissima atleta di casa Aurora Bado (FreeZone) per la prima volta sotto i 34’; terzo posto per  Rebecca Volpe (Alteratletica Locorotondo).

La campionessa italiana Junior è Laura Ribigini (Arcs. Cus Perugia), che condivide il podio con la sorella gemella e compagna di team Elena Ribigini (bronzo). A dividerle l’argento della piemontese  Margherita Vignolo (Atletica Alba). 

UOMINI Pietro Riva (G.S. Fiamme Oro) va a mettere il sigillo per il secondo anno consecutivo sul titolo italiano di specialità con il crono di 28:21.88: “Sono soddisfatto della mia prestazione, nonostante le condizioni non fossero ottimali. Sentivo di avere un ottimo tempo nelle gambe, ma alcuni problemi ai piedi insorti durante la gara, mi hanno rallentato, soprattutto negli ultimi quattro giri. Sono pronto per guardare ai prossimi obiettivi”. Il vicecampione italiano è il pugliese Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), che chiude in 28:36.77, dopo aver avuto la meglio su Alberto Mondazzi (Atletica Casone Noceto – 28:37.41) in un finale molto combattuto.

Vince il titolo italiano Promesse Francesco Guerra (Carabinieri), seguito da Nicolò Bedini (G.P. Parco Alpi Apuane) e Konjoneh Maggi (Atletica Lecco – Colombo costruzioni).

 

Titolo italiano junior ad Andrea Botteon (Vittorio Atletica) a cui è stato consegnato il riconoscimento dedicato a Franco Volpi (campione locale con record e titolo sui 5000 e 10000), a dieci anni dalla sua scomparsa. Francesco Candiani (Atletica Cento Torri Pavia) sale sul secondo gradino del podio, mentre Leonardo Mazzoni (Toscana Atletica Jolly) si aggiudica il bronzo.



La gara extra dei 1500m donne, organizzata grazie al prezioso contributo di  Rosa Associati, ha consegnato la vittoria a  Federica Del Buono (Carabinieri) al suo esordio stagionale nella specialità: “è stata una gara strana: il ritardo che abbiamo subìto in fase di partenza non è stato d’aiuto. Nonostante questo intoppo il ritmo è stato fin da subito forte, tant’è che ho preferito rimanere in posizione di osservazione. Ho dato fiducia alle sensazioni che mi dava la mia condizione e, quando ho visto che il ritmo di Elena  (Bello’) è diminuito, ho provato a fare la differenza. Siamo a inizio maggio ed è assolutamente normale che la condizione non sia al top: questo mi fa sperare in un progressivo miglioramento in vista dei prossimi appuntamenti”. Elena Bello’ (Fiamme Azzurre) è stata battuta sul finale da una combattiva Joyce Mattagliano (Esercito).

“L’impianto di atletica di Sanpolino non smette di sorprenderci  – commenta l’assessore ai lavori pubblici della città di Brescia Valter Muchetti. In queste ultime settimane stiamo assistendo a un’escalation di eventi, con atleti di portata nazionale ed internazionale. La realizzazione del palazzetto indoor renderà la città punto di riferimento italiano dell’atletica leggera: siamo orgogliosi di essere sostenitori di questo movimento sportivo in rapida espansione, frutto del duro lavoro di Fidal Brescia, senza cui tutto ciò non esisterebbe”.

L’On. Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo sport, ha applaudito gli atleti in gara con un grande tifo da bordo campo. “Abbiamo già detto tanto sull’atletica bresciana e su come sia diventata il fiore all’occhiello della città. L’evento di oggi riassume il lungo e fiorente percorso che Comune di Brescia e Fidal Brescia hanno intrapreso alcuni anni fa: organizzazione fluida, pubblico sugli spalti e nelle zone dedicate a bordo pista, diretta streaming, innovazioni tecniche e tanto entusiasmo da parte dei protagonisti di questi diecimila. Sono orgoglioso di rappresentare lo sport di questa grande città”.

Non è mancato l’intervento di Fabio Capra, assessore all’ambiente della città, che in occasione della consegna del riconoscimento in onore di Franco Volpi, ricorda come l’atletica bresciana sia parte della storia della città da tantissimi anni.

Non poteva mancare il saluto di Rolando Perri, colui che, con una perseveranza davvero rara, ha spinto affinchè l’atletica bresciana tornasse alla ribalta: “Vi avevo avvisato che era mia intenzione e di tutto il mio fantastico staff, portare la grande atletica qui a Brescia. Posso dire che ce l’abbiamo fatta: senza i miei collaboratori, con cui condivido la stessa visione e gli stessi valori, questo traguardo non sarebbe stato possibile. Ringrazio tutti con profonda gratitudine. Noi comunque non ci fermiamo, abbiamo tanti progetti da realizzare e tanti eventi da organizzare qui in città. Ringrazio l’amministrazione comunale e gli sponsor che condividono con noi queste importanti aspirazioni e ci sostengono nel miglior modo possibile.  Vi aspettiamo il 4 giugno qui al Gabre Gabric con la terza edizione del Meeting della Leonessa”.

Tutti i risultati al link

https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10798/Index.htm

Ph: Davide Vaninetti 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *