I PROTAGONISTI DEL PRIMO TROFEO CITTA’ DI BRESCIA

0 1335

Abbiamo ampiamente parlato di quello che sarà il primo Trofeo Città di Brescia, introducendo le rappresentative e il programma gare. Ora diamo spazio ai veri protagonisti della giornata, gli atleti che scenderanno in campo nella loro disciplina: sappiamo che assisteremo ad un grande spettacolo grazie al calibro di questi giovani. Alcuni di essi hanno già indossato la maglia azzurra e vinto titoli nazionali.

La nostra analisi vuole essere un promemoria per gli esperti del settore e una guida di facile lettura per il pubblico, differenziando gli atleti in base alle categorie.

ALLIEVE – Nei 200m la superfavorita sarà Maddalena Nardi (Atletica Verona ASD Pindemonte), in un periodo di grande forma, mentre sugli 800m ci aspettiamo un duello tra Carlotta Camorali (CUS Parma) e l’atleta di casa Anna Quaresmini (Atletica Rodengo Saiano Mico); sui 3000m Sonia Mura avrà una degna rivale in Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), reduce dal titolo italiano U16 nelle siepi. Elisa Scurati (Atletica Riccardi Milano 1946), al primo anno di categoria, si gioca la possibilità di mettere il suo nome sui 400h, dopo aver dato prova di essere all’altezza delle aspettative nell’unica gara sulla distanza di Busto Arsizio della scorsa settimana.

Il salto in lungo promette una lotta tra Veneto, Friuli e Lombardia, mentre nel getto del peso assisteremo a un grande spettacolo, dato che in gara saranno presenti la tricolore indoor 2023 U18 Elisa Dozio e la vicecampionessa indoor 2023 Angelica Arcari (CUS Parma).

ALLIEVI – I 200m e gli 800m si apprestano a essere due gare di buon livello con la possibilità di assistere a qualche exploit tra i concorrenti. Nei 3000m il superfavorito sulla carta è Carlo Tagliabue (Atletica Valle Brembana), reduce dal bronzo ai regionali di cross del Parco delle Cave. Ai blocchi di partenza dei 400h troveremo Riccardo Morena (Atletica Gorizia), che al Meeting di apertura di Trieste di un mese fa, piazza il suo PB di specialità.

Nel salto in lungo sarà gara aperta, mentre nel giavellotto Tommaso Suttora (Atletica Vis Nova Giussano) potrebbe non avere rivali.

JUNIOR F – Sui 100m sarà battaglia tra Anna Maccagnola (Atletica Brescia 1950), Makissia Bamba (Atletica pianura Bergamasca), Olga Santi (CUS Parma) ed Elisa De Santis (Team A Lombardia), tutte con un PB racchiuso in una manciata di centesimi. I 400m puntano i riflettori sulla stella Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) disciplina in cui lo scorso anno stupì tutti con 53.42. Nei 1500m Alessia Scarafile (Atletica Team Carignano) giocherà le sue carte per mettere in riga le rivali. I 100h potrebbero regalarci un podio bresciano con Sara Vincenzi (Atletica Brescia 1950) in lizza con Giulia Fanzella (CUS Trieste) e Giulia Valentini (CUS Parma).

Salto in alto da brivido con Aurora Vicini (CUS Parma) detentrice del titolo italiano junior 2023 e reduce dal super PB ottenuto quest’anno in Francia, vestendo la maglia azzurra. Infine nel getto del peso assisteremo al duello tra Sofia Boscarolo, al primo anno di categoria, e Ilaria Zanetti (Battagliò CUS Torino).

JUNIOR M – Alla partenza dei 100m troveremo Nicolo’ Salaris (G.S. Bernatese), neoautore della MPI Assoluta elettrica sui 120m: ci stupirà con un nuovo primato? Gara aperta, invece, sui 400m, mentre nei 1500m sarà il gruppetto composto da Tommaso Losma (Atletica Valle Brembana), Davide Delaini (Euroatletica 2002), Alessio Righetti (Atletica Verona ASD Pindemonte), Giulio Romano (Trieste Atletica) e Lorenzo Farasin (Battagliò CUS Torino) a contendersi il titolo. Nei 110h i favoriti sono Daniel Okoluku (CBA Cinisello) e Stefano Demo (Atletica Canavesana).

Nel salto in alto Matteo Sioli (Euroatletica 2002), dopo l’argento ai campionati italiani indoor Junior e Promesse 2023, in cui ha stabilito il suo nuovo PB, proverà a siglare un’altra vittoria. Nel giavellotto favorito il friulano Claudio Alberto Pugnetti (Gemonatletica srl dil.).

Tra poche ore sapremo se questi pronostici saranno confermati o se vedremo classifiche completamente stravolte.

Vi aspettiamo domani, lunedì 1° maggio a Sanpolino dalle ore 9,30 per la cerimonia d’inaugurazione a dalle 10,20 per l’inizio delle gare.

(con la collaborazione di Cesare Rizzi / Fidal Lombardia)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *