TRA CAMPIONATI ITALIANI E MEETING: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FIDAL BRESCIA

0 1492

17 aprile 2023

La Sala Giudici di Palazzo Loggia ha accolto la conferenza stampa di FIDAL Brescia volta a presentare alle autorità, alla stampa e a tutti gli appassionati il nutrito programma gare che interesserà la città nelle prossime tre settimane. 

 

Presenti al tavolo delle autorità l’On. Fabrizio Benzoni, consigliere del Comune di Brescia con delega allo sport, Gianni Mauri Presidente FIDAL Lombardia, Rolando Perri Presidente FIDAL Brescia.

 

Prende la parola l’On. Fabrizio Benzoni che esprime tutto il suo orgoglio nel vedere i frutti portati dagli investimenti che il Comune di Brescia ha compiuto nel settore sportivo ed in particolare nell’atletica leggera. Il nuovo impianto di Sanpolino è entrato a pieno regime grazie all’ottimo lavoro organizzativo di FIDAL Brescia: la pista accoglierà in pochissime settimane numerosi appuntamenti di carattere nazionale ed internazionale, segno che è stata intrapresa la strada giusta.
La parola passa poi al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, che sottolinea come il comitato FIDAL Brescia abbia dimostrato una grande consistenza e un preciso senso di modernità. L’innovazione tecnica che verrà introdotta in occasione dei Campionati Italiani sui diecimila rappresenta una novità assoluta per l’Italia: la tecnologia abbinata al talento degli atleti in gara garantirà un grande spettacolo. Brescia è ormai il punto di riferimento per tutta la Lombardia per quanto riguarda l’impiantistica.

 

Dopo i saluti delle autorità prende la parola Rolando Perri, portando l’attenzione sul primo importante evento che vede il comitato FIDAL Brescia e l’impianto Gabre Gabric di Sanpolino impegnati in prima linea: sabato 22 aprile andranno in scena i Campionati Provinciali di Staffette che, oltre alle consuete gare, vedrà un intervallo di 45 minuti con l’inserimento di due prove, precisamente sui 100m e sui 300m, dedicate ad un ospite di portata internazionale il cui nome verrà reso noto tra due giorni.

Il 1° maggio sarà poi la volta della prima edizione del “Trofeo Città di Brescia”, manifestazione dedicata alle rappresentative provinciali under 18 e under 20 che accoglie quattordici rappresentative provinciali provenienti da tutto il nord Italia, organizzata in occasione di Brescia (insieme a Bergamo) capitale italiana della cultura 2023.

Il culmine si raggiungerà domenica 7 maggio con i Campionati Italiani 10000 su pista: il binomio organizzativo con CS San Rocchino è stato premiato dalla FIDAL nazionale che ha deciso di assegnare per il secondo anno consecutivo questo importantissimo evento. Lo staff organizzativo capitanato da Roberto Pettinari del CS San Rocchino e Rolando Perri, grazie al supporto degli sponsor  e del Comune di Brescia, hanno colto l’occasione per introdurre miglioramenti tecnici di alto livello.

Per la prima volta in Italia verrà utilizzato il Wave Light https://wavelight-technologies.com/ sistema elettronico a led che permetterà agli atleti di seguire il passo prestabilito. Ad illustrare gli aspetti tecnici ci pensa Alberto Mazzucchelli di Rosa Associati, consulente degli organizzatori per Wave Light. “ L’atletica di oggi si sta innovando a grandi passi in diversi ambiti ed uno di questi è rappresentato dalla Wave Light Technology, uno strumento che permette di ritmare le lepri e gli atleti su un ritmo preciso al centesimo di secondo, la cui funzione è quella di portare gli atleti sul ritmo corretto dall’inizio alla fine della gara per aiutarli a raggiungere la miglior prestazione possibile, che senza la Wave Light non sarebbe forse in grado di raggiungere. Brescia, in occasione dei campionati italiani, sarà il primo evento di sempre ad utilizzare questo tipo di tecnologia che nemmeno il golden gala è stato in grado di portare allo stadio olimpico di Roma o a Firenze. Questo è frutto di un’idea nata tra me ed Alberto Stretti, concretizzata da una forte volontà da parte della società organizzatrice GS San Rocchino, Fidal Brescia, Fidal Lombardia e la provincia, figure lungimiranti perché, mettendo a disposizione questo genere di tecnologia, si mettono gli atleti in condizioni eccezionali come mai in Italia per questo campionato. E questo è sinonimo di atletica di alto livello: molte persone pretendono di fare atletica di élite senza sapere realmente come. Da questa collaborazione sarà possibile raccogliere dati di alto livello la cui attenta analisi permetterà di ottenere risultati da confrontare con le edizioni precedenti dei campionati. Volontà e atletica di alto livello dicevamo, tanto da non passare inosservati con la proposta “pazza” di prendersi carico dell’organizzazione della Coppa Europa dei 10.000m. Idee che lusingano ma sono sinonimo di un grande lavoro da parte di tutti. Il 7 maggio sarà sicuramente una giornata fantastica con risultati fantastici”.

Roberto Pettinari commenta con entusiasmo l’introduzione di tale sistema, auspicando un ritorno a Brescia di atleti di élite in grado di correre i diecimila al di sotto dei 28 minuti. Dopotutto il CS San Rocchino vanta una lunga tradizione sulle lunghe distanze e poter essere protagonisti di questo grande ritorno è motivo di grande orgoglio.

Nella stessa giornata, oltre ai diecimila, prenderà il via una prova dedicata ai 1500m donne, organizzata insieme a Rosa Associati: si tratta di un’occasione riservata ad alcune atlete azzurre di alto livello che proveranno a ottenere il tempo di qualificazione ai campionati mondiali di Budapest della prossima estate.

In conclusione Rolando Perri si dice emozionato ed orgoglioso per il fitto programma che interesserà Brescia, l’impianto Gabre Gabric e il comitato FIDAL Brescia. Dopo tanti mesi di trattative e duro lavoro, è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo di portare la grande atletica qui a Brescia.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *