PRESENTAZIONE DEL 3° CROSS PARCO DELLE CAVE E DELLA STAGIONE OUTDOOR 2023

 20 febbraio 2023

Una Sala dei Giudici di Palazzo Loggia gremita quella che ha accolto, questa mattina, la presentazione della terza edizione del Cross Parco delle Cave, manifestazione regionale che si terrà domenica 26 febbraio al Parco delle Cave di Brescia, organizzata da FIDAL Brescia, Atletica Rodengo Saiano Mico in collaborazione con il Comune di Brescia.

Numerose le autorità presenti che sono intervenute nell’illustrare l’evento e le attività di atletica leggera che interesseranno Brescia e la sua provincia nel corso del 2023.

Ad inaugurare la presentazione l’On. Fabrizio Benzoni, consigliere del Comune di Brescia con delega allo sport, con un intervento volto a sottolineare il proficuo sodalizio tra amministrazione comunale e FIDAL: ricorda la prima edizione del Cross Parco delle Cave e l’ardua sfida nella realizzazione di un evento sportivo in epoca pandemica. In una manciata di anni le incertezze del momento hanno lasciato spazio a progetti ambiziosi che hanno preso vita grazie all’impegno e alla dedizione di tutto lo staff di FIDAL Brescia, capitanato dal presidente Rolando Perri, e alla loro capacità di coinvolgere la città come pilastro fondamentale per la loro realizzazione.

Fabio Capra, assessore con delega alla pubblica istruzione e all’ambiente, esprime il suo ampio interesse verso le iniziative di FIDAL Brescia, che pone il territorio e la salute ambientale al centro degli eventi sportivi di rilievo. Il Parco delle Cave compie cinque anni di vita e rappresenta il successo della riqualificazione di un’ampia zona nella parte meridionale della città, con attenzione alla piantumazione di specie vegetali autoctone e alla costruzione di una rete ciclabile di facile fruizione. È stata inoltre inaugurata un’applicazione per smartphone dedicata al parco (denominata Parco Delle Cave BS), a cui la cittadinanza può accedere per un utilizzo più consapevole di tutta l’area. Dichiara inoltre di essere onorato di ospitare una manifestazione regionale di grande visibilità in grado di coniugare positivamente sport e ambiente: lo sport è un potente veicolo di informazione attraverso cui diffondere l’importante ricchezza naturalistica che la nostra città può offrire.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi del Cross Parco delle Cave, prende dapprima la parola Gianpaolo Riva, consigliere regionale FIDAL Lombardia, in rappresentanza del presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri. La manifestazione rappresenta la terza ed ultima tappa del circuito lombardo Coppa Lombardia, occasione in cui verranno assegnati i titoli regionali di cross delle categorie cadetti, allievi, junior, promesse e senior. La FIDAL ha messo a disposizione un cospicuo montepremi per le prime cinque società classificate del circuito, con l’obiettivo di sostenere l’attività tecnica del territorio. Riva si congratula, inoltre, con l’amministrazione comunale che sta facendo un grande lavoro insieme al mondo dell’atletica, sostenendola nelle manifestazioni istituzionali, nei meeting di portata nazionale ed internazionale e nella realizzazione di impiantistica di alto livello. Brescia rappresenta ormai il fiore all’occhiello dell’atletica lombarda.

Il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri interviene, emozionato, per ringraziare l’amministrazione che crede così tanto in questo sogno che ha preso vita negli anni. Chi va a correre nella natura deve essere promotore della salvaguardia dell’ambiente: ne è un prezioso testimonial Giancarlo Magli, istruttore di atletica e atleta, che sta portando avanti la titanica impresa di correre 30 maratone in 30 giorni, prediligendo proprio il territorio del Parco delle Cave come terreno di corsa. Magli concluderà la sua esperienza proprio in concomitanza con il cross del 26 febbraio.

Fabrizio Affò, presidente dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, fornisce brevemente i dettagli tecnici della corsa, che gestisce fin dalla prima edizione, sottolineando le difficoltà incontrate nel 2021 e apprezzando la possibilità di operare in un clima più rilassato dal punto di vista sanitario. È orgoglioso di poter accogliere, all’interno di una manifestazione assoluta, il gruppo dei cadetti, che rappresentano il futuro dell’atletica bresciana nell’ambito della corsa campestre. Infine, pregusta le sfide che sicuramente gli atleti di alto livello regaleranno a tutto il pubblico presente sul campo gara e non solo: l’evento sarà infatti trasmesso sul canale nazionale atletica.tv.

Rolando Perri illustra il nuovo progetto Streaming FIDAL Brescia, che sarà inaugurato proprio domenica 26 febbraio: per la prima volta atletica.tv manderà in onda una gara di livello regionale, ma si tratterà soltanto dell’inizio. Lo streaming interesserà altri tre eventi bresciani del 2023: i Campionati Italiani sui 10000m del 7 maggio, nuovamente ed eccezionalmente assegnati a Brescia e organizzati in sinergia con il C.S. San Rocchino, che saranno caratterizzati da un’innovazione tecnica di cui verranno date notizie più avanti; il Meeting della Leonessa del 4 giugno, in collaborazione con l’U.S. Valtrompia, giunto alla terza edizione, un evento giovanissimo che nel 2022 già compariva al dodicesimo posto del ranking nazionale, un dato clamoroso che motiva ancora di più tutta l’organizzazione a scalare la classifica e a rientrare stabilmente nella top ten; il Meeting giovanile di Chiari del 2 giugno, di portata nazionale e che riveste un ruolo fondamentale nel progetto a sostegno dell’atletica giovanile.

A breve Brescia accoglierà la Brescia Art Marathon (12 marzo) e in primavera tornerà alla ribalta il Garda Stars.

La stagione della corsa in montagna vedrà tre appuntamenti di elìte che interesseranno le valli bresciane: la Tre Campanili a Vestone in Val Sabbia, il Fletta Trail e il Piz Tri a Malonno in alta Valle Camonica e il Vertikal Nasego con il Trofeo Nasego a Casto, sempre in Valle Sabbia.

Perri spende le ultime parole in merito al settore giovanile e all’importante progetto pluriennale portato avanti da FIDAL Brescia. Oltre al meeting di Chiari, il 1° maggio Brescia organizzerà un meeting nazionale (ma si spera che diventi internazionale) per rappresentative Under 18 e Under 20, per celebrare la città capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo. Sarà inaugurato un importante circuito di manifestazioni di corsa in montagna, parallelamente alle gare per gli assoluti, per dare la possibilità, anche a questa branca dell’atletica, di crescere con il giusto supporto. In conclusione, illustra brevemente il progetto tecnico volto ai giovani atleti e agli istruttori, per sensibilizzare l’insegnamento delle discipline più tecniche dell’atletica leggera, attraverso incontri dedicati e l’assegnazione di borse di studio. I giovani sono la linfa dell’atletica e sono i nostri atleti del domani.

Appuntamento quindi per domenica 26 febbraio al Parco delle Cave con il primo di una lunga serie di interessanti appuntamenti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *